Buona giornata a tutti amici del Trespolo.com oggi parliamo di un “metodo” che non tutti conoscono. Nell’alimentazione dei pappagalli, come abbiamo detto in altri articoli, è bene variare la dieta. Un elemento che in pochi usano, sono i semi germinati. Di questi semi, i pappagalli sono molto ghiotti, quindi ora vi spiegherò come prepararli.
PREPARAZIONE:
- Mettiamo in una ciotola piena di acqua i semi da far germogliare per un giorno intero ( ad esempio: cereali integrali non decorticati, riso integrale, sesamo, girasole, lenticchie, fagioli, ceci, soia verde, lattuga, Soia, Cartamo, girasole nero, Canapa ecc.. ). Durante le 24 ore, dobbiamo risciacquare i semi nella ciotola più volte, cambiando l’acqua.
- Risciaquiamo abbondantemente i semi nella ciotola, passandoli in uno scolino e lasciamoli riposare scolati, senza acqua dentro allo scolino per altre 24 ore.
Vedremo che i semi saranno germoiati, come nella foto. Per migliorare la digeribilità dei semi ( i semi germoiati attirano molti batteri e funghi ), possiamo aggiungere all’acqua dove li lasciamo a mollo, dell’amuchina, ricordandoci di sciaquare abbondantemente i semi prima di servirli.
Somministriamo il composto ottenuto ai nostri pappagalli, possiamo mischiare il tutto a del pastone per assorbire ulteriormente l’acqua, e ricordiamoci di non lasciarlo a disposizione dei pappagalli per più di 2 ore, in quanto, come detto prima i semi germoiati possono caricarsi di batteri e far male al nostro pappagallo.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!
Cerchi prodotti di qualità per i tuoi pappagalli ed uccelli esotici ad un prezzo conveniente e con spedizione direttamente a casa tua? Visita Il Trespolo Shop, il negozio online dedicato all'ornitologia dove potrai trovare i prodotti delle migliori marche a prezzi scontati e riceverli a casa in 24/48h con corriere espresso! Ti aspettiamo, per te subito il 3% di sconto con il codice ITS21 clicca sul banner per entrare:
3 commenti
Pingback: L'alimentazione Corretta per L'allevamento dei Pappagallini | Il Trespolo
Pingback: L'alimentazione Corretta per i Pappagalli | Il Trespolo
Pingback: L'alimentazione Corretta per L'allevamento dei Pappagalli | Il Trespolo