Malattie dei Pappagalli ed Uccelli

Benvenuti nella sezione dedicata alle malattie dei pappagalli ed uccelli su questo blog! Qui troverete tutto ciò che c’è da sapere sulle malattie che possono colpire i nostri amici pennuti, dalle cause alle cure.

 

Scoprirete quali sono le malattie più comuni tra i pappagalli ed uccelli, i sintomi da riconoscere e come prevenirle. Inoltre, vi darò utili consigli su come mantenere un ambiente igienico sicuro per i vostri animali, e su come identificare i fattori di rischio che possono causare malattie.

 

In questa sezione approfondiremo anche le diverse opzioni di cura disponibili per i pappagalli ed uccelli malati, dalle cure per patologie blande alle possibili opzioni che valuterà un professionista medico veterinario. Parlerò anche le principali malattie trasmissibili dagli uccelli agli esseri umani e di come gestire le malattie contagiose tra volatili prevenendone la diffusione.

 

Che siate allevatori neofiti o esperti, questa sezione è per voi. Spero che troverete qui tutte le informazioni di cui avete bisogno per mantenere i vostri amati pappagalli ed uccelli in salute e saper riconoscere tempestivamente le malattie per poterle curare.

Ovodeposizione Cronica nei Pappagalli

L’ovodeposizione cronica nei pappagalli è un argomento molto delicato. Se il tuo pappagallo femmina depone continuamente uova, è il momento di agire per evitare danni che possono portare, nella peggiore delle ipotesi, alla morte del tuo pappagallo. In questo articolo ti spiegherò le cause, e le possibili soluzioni al problema dell’ovodeposizione cronica dei pappagalli. Cosa si intende per ovodeposizione cronica? …

Continua a leggere »

Avvelenamento da Zinco nei pappagalli

Non tutti i possessori di pappagalli sanno che alcuni giochi, prodotti ed addirittura gabbie potrebbero causare un avvelenamento da zinco nei pappagalli. I sintomi possono essere vari, non sempre visibili. Se sei interessato ad articoli come questi, ti consiglio sfogliare la categoria “Malattie e Cure” per conoscere tutte le patologie più importanti che affliggono i nostri amici pappagalli. Scopriamo in …

Continua a leggere »

La Tricomoniasi nei volatili, sintomi e cure

La Tricomoniasi è una malattia che colpisce varie specie di volatili come colombi, galline, pappagalli, uccelli, con sintomatologia che può variare in base alla specie colpita. Ho avuto personalmente a che fare con questa malattia, avendo acquistato un animale malato (gallo razza phoenix) da un “allevatore”. Per fortuna sono riuscito a debellarla nel migliore dei modi, seguendo scrupolosamente le regole …

Continua a leggere »

Le Barre da Stress nei Pappagalli

Gentili lettori, oggi vi parlerò delle barre da stress nel piumaggio di pappagalli ed uccelli esotici. In molti, confondono le barre da stress, con l’attacco da parte di acari, nulla di più sbagliato! Infatti, le barre da stress, sono un’importante campanello d’allarme di qualcosa che non va nella salute psico-fisica dei nostri pappagalli. Un piumaggio splendente ed ordinato, è un …

Continua a leggere »

Il Lump o Cisti delle Piume

In lingua inglese il vocabolo significa grumo, ciste; Per “LUMPS” si intende un groviglio formato da piume sottili, quasi filiformi, che invece di crescere normalmente distese, si attorcigliano le une con le altre stentando ad uscire dalla cute. Da questa problematica deriva la possibilità che la piuma sviluppi il proprio corpo principale sotto pelle, continuando a crescere e produrre cisti …

Continua a leggere »

La Red Soffusion nei Pappagalli

Cari lettori, oggi voglio parlare di una malattia che spesso viene confusa con una “mutazione” infatti può sembrare rarissima agli occhi dei neofiti, ed è successo che molti commercianti “furbi” hanno fatto pagare pappagalli malati di “red soffusion” come mutazione pregiata a molti euro, truffando povera gente. Questa malattia colpisce molti pappagalli, in particolare cenerini ed Agapornis. Si manifesta inizialmente …

Continua a leggere »

Combattiamo gli Acari in Allevamento

Girovagando sul WEB si trovano molti articoli che parlano di questo temutissimo parassita, ma in pochi riescono a chiarire il concetto di come si identifica, cosa fa in allevamento, e la cura più efficace per eliminarlo. Partiamo dalla base, ovvero su cosa sono gli acari. L’acaro è una sottospecie di Aracnide, microorganismi spesso invisibili ad occhio nudo ( mediamente misurano …

Continua a leggere »

La Quarantena: Prevenzione delle Malattie

Negli articoli precedenti abbiamo visto come riconoscere un pappagallo malato, osservando la cloaca, il suo comportamenti ed altri aspetti che potrebbero farci capire se il pappagallo non gode di buona salute, in questo articolo vedremo come trattare un animale appena acquistato, per intengrarlo nel nostro allevamento. Come sappiamo le malattie che colpiscono i nostri pappagalli spesso sono molto infettive e …

Continua a leggere »

Proventricolite Dilatativa nei Pappagalli

Parliamo di una malattia che negli ultimi anni si sta manifestando molto nel mondo degli psittacidi, ed è oggetto di studio e discussione da parte di molti veterinari aviari. La Proventricolite dilatativa, o pdd, colpisce soprattutto i pappagalli, scopriamo cos’è e come riconoscerla. Cosa è la Proventricolite Dilatativa o PDD? La PDD o Proventricolite Dilatativa è una malattia infettiva che …

Continua a leggere »

La Muta Francese o “polyomavirosi”

La muta francese o polyomavirosi colpisce sopratutto il Pappagallino Ondulato. Può essere confusa con la pbfd quindi è sempre consigliabile effettuare dei test approfonditi sugli animali colpiti. Il suo nome deriva dal fatto che per prima si è manifestata in Francia dove allora esistevano importanti allevamenti; in seguito si è diffusa non soltanto nel mondo, ma anche in altre specie …

Continua a leggere »