Come Distinguere il Sesso delle Calopsite

Non è facile riconoscere il sesso di questo simpatico pappagallino. Bisogna aspettare la prima muta che avviene all’incirca al decimo mese di vita.
Il Maschio ha le guance di colore più acceso ed intenso, la porzione anteriore superiore e anteriore della cresta fa un ricciolo in avanti e non presenta barrature sul groppone, sotto le ali e sotto la coda. Il maschio giovane inoltre, dalla metà dell’ala presenta delle barrature trasversali sulle piume che scompariranno con la prima muta.

maschio-600x600
La femmina invece, è più difficile da riconoscere, presenta come detto prima un colore delle guance più sbiadito e sulla superficie interna dell’ala ha delle chiare strisce trasversali di colore bianco (possono essere viste con difficoltà nei soggetti lutini o con pezzature estese), inoltre sono visibili barrature sul groppone, sotto le ali e sotto la coda. Calopsite Femmina Vuoi approfondire questo argomento o hai avuto dei problemi? Parlane con noi ed altri appassionati come te! Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Ehy, ti è stato utile questo articolo? Se ti va, puoi supportarmi con una tua donazione! Mi aiuterai a creare contenuti sempre più interessanti per te, e per tutti gli appassionati di pappagalli, uccelli ed avicoli. Ti basterà cliccare sul banner qui sotto, è semplice e veloce. Ti ringrazio anticipatamente:

Leggi Anche:

Gabbia per Pappagalli: Guida alla scelta

La scelta della gabbia per pappagalli idonea è il primo passo per la futura, corretta …

Vitamine Nekton, Quale scegliere?

Gentili lettori, scrivo questo articolo per soddisfare le richieste di molti nostri seguaci in merito …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.