Cari lettori, è mio dovere come sempre, portarvi a conoscenza dei migliori prodotti per i nostri animali, ed in questo articolo voglio parlarvi dell’alga spirulina, che molti di voi conosceranno, ma forse non in ambito ornitologico.
Indice dei contenuti
Cos’è l’alga spirulina?
La spirulina o Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae, è un’alga azzurra che vive principalmente nell’acqua dolce delle aree sub-tropicali utilizzata come integratore alimentare ed è nota per eccezionali effetti benefici che ha sull’organismo. Ha un colore verde-azzurro ed una tipica forma a spirale che le ha conferito il nome comune. Oggi è coltivata principalmente nei laghi artificiali del Messico e della Cina. Si tratta di un alimento tra i più completi e bilanciati esistenti in natura, definita dall’ONU come miglior fonte alternativa alimentare del futuro. L’uso della Spirulina è molto antico, è conosciuta fin dall’antichità dai popoli delle regioni tropicali ed è da sempre considerata un integratore alimentare naturale, pare infatti risalga al tempo dei Romani.
Composizione dell’alga spirulina
Il successo dell’alga spirulina è dato dai suoi molteplici benefici. L’alga spirulina è composta in alte percentuali da proteine (dal 51 al 71%). Il profilo amminoacidico delle proteine contenute nella Spirulina incorpora anche amminoacidi essenziali quali la metionina, la cisteina e la lisina.
L’alga spirulina, oltre a essere una buona fonte proteica, è anche ricca di micronutrienti quali importanti vitamine del gruppo B, vitamina C, viramina K, vitamina D, vitamina A e la vitamina E. E’ ricchissima di calcio, con un contenuto che supera di 26 volte quello del latte vaccino. Importante anche la presenza di sali minerali contenuti in questa alga, elencati in ordine di abbondanza: potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco.
I benefici in ornitologia dell’alga spirulina
I principali benefici di quest’alga sono: rinforza il sistema immunitario potenziando le energie ( migliora la resistenza e la forza muscolare ), favorisce la salute delle ossa e del sistema cardio-vascolare, aiuta a combattere l’anemia, depura e disintossica l’organismo dalle tossine, è un eccellente costituente del tessuto muscolare, supporta il lavoro degli emuntori epatico e renale, inoltre migliora la salute gastro-intestinale. Abbiamo visto nel paragrafo precedente, che la spirulina è un ottimo integratore grazie alla presenta di molte vitamine e sali minerali.
Come si somministra la spirulina ai pappagalli?
In allevamento, c’è bisogno di aggiungere alla dieta abituale, dei prodotti immunostimolanti come la spirulina. Ma anche nei periodi di stress o quando vengono somministrati medicinali in cui il corpo ha bisogno di disintossicarsi. Ottimo integratore grazie alla presenza di importanti vitamine e sali, la spirulina può essere somministrata in tutti i periodi dell’anno, per beneficiare delle sue molteplici proprietà. Io la utilizzo nel mio allevamento, miscelandola nel pastoncino, secco o morbido nelle quantità di 5 grammi x kilo di pastone. Dopo averla inserita nel pastone, come vedete in foto, va miscelata bene, dopodiché possiamo fornirla nelle apposite mangiatoie per il pastoncino.
Il prodotto che utilizzo nel mio allevamento, è la spirulina della Chemifarma, azienda Italiana seria ed affidabile, che studia prodotti innovativi appositi per l’uso in ornitologia.
Grazie a tutti per aver letto questo articolo!
Disclaimer: questo articolo è puramente informativo e non sostituisce in nessun modo il confronto con il vostro veterinario di fiducia. In caso di dubbi, rivolgetevi sempre ad un esperto per il bene dei vostri animali.