Ultime notizie

Chi Sono

Ognuno di noi ha un paio di ali,

ma solo chi sogna impara a volare

Jim Morrison

Ho imparato a volare si. A 30 anni posso dirlo. Da oltre 15 anni allevo pappagalli, avicoli ed ho avuto molti altri animali che mi hanno trasmesso voglia di vivere, di condividere, ed insegnato a rispettare gli esseri umani, il pianeta e tutti i suoi abitanti, senzienti e non.

Mi chiamo Emanuele, e questo blog nasce proprio da questa mia passione per la natura, in particolar modo per i pappagalli. Dietro i banchi di scuola, mentre il professore spiegava come realizzare i primi siti in html, furtivamente io buttavo giù qualche riga di codice e scrivevo qualche articolo nel lontano 2008. Allevavo già pappagalli da qualche anno, e su internet, all’epoca, i siti informativi erano pochi e le informazioni sintetiche ed a volte errate.

Continuavo a scrivere, continuavo ad allevare pappagalli ed avicoli a casa, con grande entusiasmo da parte della mia famiglia. Ero un tipo introverso, quasi asociale per paura di quel mondo all’esterno che mi faceva paura, perchè mi sentivo diverso, forse troppo genuino e retrò per quel mondo in evoluzione digitale e sociale.

Nel lontano 2001 una malattia cronica mi colpì, cambiando per sempre il mio modo di vedere il mondo. Ho visto la sofferenza, ho sentito il dolore ed ho barcollato per molto tempo, ma ho reagito tirando fuori le unghie ed affrontando ogni mia paura affinchè ne uscissi sempre vivo e sorridente per il bene delle persone che avevo accanto, e dopo per me.

Ma gli animali… a loro devo molto. Quel canto melodioso che rallegrava le mie giornate grigie, quella voglia di imparare da loro alcuni segreti della felicità nascosti nei loro occhi, e soprattutto quella gran voglia di condividere quello che imparavo per farli vivere bene ed in salute, con molta fatica, a tutto il web.

Sono arrivato ad allevare contemporaneamente oltre 300 esemplari tra pappagalli ed avicoli, che ho ridotto con il tempo per soffermarmi su alcune specie. Ho messo a disposizione in questo blog, la mia esperienza sul campo, e frutto di studi su libri, confrontandomi con allevatori e veterinari, e studiando su molti blog esteri, alla portata di click in questo “diario di bordo” che rappresenta la realizzazione della mia vita in quanto, offro gratuitamente un valore inestimabile di informazioni.

Oltre 200 articoli tecnici completi, scritti interamente da me, per aiutare neofiti ed allevatori professionisti in svariate situazioni che vanno dall’alimentazione alle malattie, a guide e video dedicati al benessere dei nostri amici volatili.

Credo che in un mondo sano, le persone debbano aiutarsi, soprattutto se in una passione come questa, ci sono degli animali che non c’entrano niente con litigi tra allevatori, associazioni o altre circostanze nelle quali spesso ci rimettono la vita o comunque, vengono trattati come beni e non come esseri senzienti. Io ho portato avanti questo progetto, totalmente libero da ogni schema ed indipendente, dove ognuno può documentarsi gratuitamente. Inoltre, ho sempre cercato di divulgare il mio amore per loro, cercando di far appassionare le persone a questo mondo, e per fargli capire che oltre ad un cane ed un gatto, si può avere anche un pappagallo in famiglia, che può dare molte soddisfazioni e gioie.

Il Trespolo è un blog gratuito, e lo sarà sempre. Non è un negozio, non sono mai stato pagato per scrivere articoli. L’ho fatto sempre con il cuore, sempre per il bene dei nostri animali. Cerco sempre il meglio per loro, dall’alimentazione agli alloggi, e mi documento su nuovi prodotti che possano rivoluzionare (in meglio) il modo di allevarli.

E’ sempre difficile scrivere una presentazione e spero di averlo fatto nel modo giusto, trasmettendoti i miei valori genuini, mirati alla condivisione delle mie esperienze per il benessere dei nostri animali e della tua formazione personale, per farli vivere nel modo giusto. Ogni mio articolo, si intende come “esperienza vissuta” quindi non sostituisce in nessun modo un parere medico-veterinario, pertanto, segui sempre i suoi consigli in caso di necessità.

Il mio blog infine, è hostato su una piattaforma che rispetta l’ambiente e crede nei valori di ecosostenibilità.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Vi lascio alcuni link utili:

  • Pagina Facebook: Se sei iscritto a Facebook non puoi non passare! Entra nella mia pagina per trovare gli ultimi articoli, chiedermi argomenti ed interagire con me, sfogliare gli album fotografici e dire la tua sul più diffuso social network! Ti aspetto!
  • Canale di Youtube: Tutti i migliori video, direttamente dal mio allevamento. Tanti pappagallini colorati che vi farò conoscere, insieme alle videoguide per allevarli al meglio, vi farò innamorare di questo mondo piumato!! Vi aspetto!!
  • Twitter: hai Twitter? Allora segiumi, ogni nuovo articolo e foto vengono pubblicati in automatico sul mio profilo, resta aggiornato!!!

“A Gennaio 2017 IlTrespolo cambia veste, con il nuovo logo!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.