Nella nostra redazione spesso ci giungono e-mail di persone che costruiscono in casa posatoi, trespoli, nidi e tante altre cose per i loro pappagalli. L’idea è più che buona, dato che si risparmiano soldi, si passa del tempo e si ha più soddisfazione nel costruire le cose, ma dobbiamo stare attenti a quale legno usare. Molti legni contengono sostanze tossiche, dalle resine dei pini ad esempio, oppure altri contengono glicosidi cianogenetici, sostanze in grado di trasformarsi in cianuro appena ingerite che ucciderebbero in pochi istanti il vostro pappagallino. Quindi, ho deciso di scrivere questo breve articolo dove elencherò i legni più comuni divisi per legni adatti, e legni tossici.
- Legni Adatti: Abete, Frassino, Gelso, Pioppo, Magnolia, Larice, Faggio, Olmo, Betulla, Eucalipto, Pero ed Ulivo
- Legni Tossici: Acero, Ficus, Agrifoglio, Pino, Ginepro, Sambuco, Fico, Ortensia, Oleandro, Tasso, Rose, Alberi da Frutto in Generale ( prugno,albicocco, mandorlo, melo, ciliegio,pesco )
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!
Cerchi prodotti di qualità per i tuoi pappagalli ed uccelli esotici ad un prezzo conveniente e con spedizione direttamente a casa tua? Visita Il Trespolo Shop, il negozio online dedicato all'ornitologia dove potrai trovare i prodotti delle migliori marche a prezzi scontati e riceverli a casa in 24/48h con corriere espresso! Ti aspettiamo, per te subito il 3% di sconto con il codice ITS21 clicca sul banner per entrare: