Alimentazione e Salute in Generale

Una buona alimentazione per i pappagalli è essenziale, evita malattie ed eventuali problemi. Scopriamo insieme la dieta corretta ed i prodotti migliori per loro

Cibi tossici per i Pappagalli

Ci impegnamo molto a curare la dieta dei nostri pappagalli, quotidianamente, per fornirgli sempre alimenti di qualità e soprattutto un’ampia varietà di cibi. Tuttavia, una domanda che affligge molti possessori di pappagalli è: quali sono i cibi tossici per i pappagalli? Quali sono nocivi nel lungo periodo? Lo scopriremo in questo articolo. I Pappagalli riconoscono i cibi tossici? In natura, …

Continua a leggere »

L’aceto di mele in ornitologia

Oggi voglio parlarvi di un prodotto naturale, l’aceto di mele, molto conosciuto in altri ambiti che possiamo utilizzare per il benessere dei nostri pappagalli ed uccelli esotici. Inoltre, voglio parlarvi dell’importanza dell’acidificazione dell’acqua potabile per i nostri animali, un fattore molto importante che scopriremo alla fine dell’articolo. Cos’è l’aceto di mele? L’aceto di mele viene ricavato dal sidro o dal …

Continua a leggere »

L’alimentazione di Lori e Lorichetti

Oggi affrontiamo un tema molto interessante, ovvero l’alimentazione di lori e lorichetti. Non sono molto diffusi nelle nostre case, per via del loro costo di mantenimento relativamente alto. Richiedono un’alimentazione specifica, ma una volta imparate le loro necessità, i Lori sapranno regalarvi forti emozioni in quanto sono pappagalli molto socievoli, colorati e simpatici. In questo articolo, l’allevatrice Serena Barsanti ci …

Continua a leggere »

Fiori commestibili per pappagalli

I Pappagalli possono mangiare i fiori? Una domanda che molto spesso sento sui vari gruppi, così ho deciso di scrivere questo articolo per elencarvi i fiori commestibili per pappagalli. Potete usare i fiori per arricchire macedonie di frutta e semi, per il foraging e per creare giochi e passatempi naturali che possano stimolare i nostri pappagalli. Alcuni fiori non hanno …

Continua a leggere »

Semi e Bacche da Integrare nella Dieta

Cari amici, in questo articolo parlarvi di alcuni semi singoli ad uso ornitologico e bacche, da integrare nella dieta dei nostri amici pappagalli (ed uccelli esotici!)Nonostante allevatori e privati siano sempre alla ricerca della “miscela di semi perfetta”, questa alla fin dei conti non esiste, ed ognuno crea dei mix in base alle proprie esigenze con percentuali e semi diversi. …

Continua a leggere »

Le Larve nell’Alimentazione dei Pappagalli ed Uccelli

Cari amici lettori, oggi sono a parlarvi di un integrazione naturale nell’alimentazione dei nostri pappagalli ed uccelli esotici. Abbiamo parlato di varie piante e farine, ma oggi, voglio dedicare un articolo alle larve di insetti, nello specifico le larve della farina o “tenebrione mugnaio” che molti allevatori utilizzano in vari periodi dell’anno come “rafforzante” per i loro animali. L’obiettivo principale …

Continua a leggere »

Il Lievito di Birra in Ornitologia

Il Lievito di Birra è molto conosciuto da tutti noi, ma in pochi sanno, che è un super-integratore per i nostri pappagalli, potenzia le difese, funziona come un tonico, è ricco di proteine ed è un’ottima fonte di vitamina B. E’ buona norma utilizzare integratori naturali come ad esempio la spirulina, con un costante utilizzo di questi prodotti vedrete i …

Continua a leggere »

Il Cardo Mariano in Ornitologia

Il cardo mariano è un seme dalle molteplici proprietà benefiche per i nostri pappagalli. E’ consigliato integrarlo nella dieta dei nostri pappagalli come inseparabili, calopsite e parrocchetti. Alcune miscele lo contengono già, mentre in alcune è assente ma può essere aggiunto acquistandolo a parte. Scopriamo come fare in questo interessante articolo. Il Cardo Mariano, pianta e coltivazione Il cardo mariano …

Continua a leggere »

Semi di CHIA – Benefici in Ornitologia

Parliamo di un tipo di seme, pieno di proprietà benefiche sia per noi umani, che per i nostri amati pappagalli. Parleremo dei semi di CHIA, considerato un vero e proprio super-food – ovvero uno degli alimenti che ha un contenuto di sostanze preziose per la salute, come vitamine, sali, enzimi, antiossidanti, fibre ecc… superiore alla media dei cibi. Per questo, …

Continua a leggere »

La Spirulina in Ornitologia

Cari lettori, è mio dovere come sempre, portarvi a conoscenza dei migliori prodotti per i nostri animali, ed in questo articolo voglio parlarvi dell’alga spirulina, che molti di voi conosceranno, ma forse non in ambito ornitologico. Cos’è l’alga spirulina? La spirulina o Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae, è un’alga azzurra che vive principalmente nell’acqua dolce …

Continua a leggere »