Cause di morte dei Pulcini di Quaglia e Gallina

Come abbiamo già detto su articoli precedenti, la quaglia è un animale molto difficile da far riprodurre in cattività, quindi ricorriamo all’utilizzo dell’incubatrice artificiale, un macchinario che riproduce temperatura ed umidità tale da far schiudere le uova come in natura. Analizziamo le principali Cause di morte dei Pulcini di Quaglia e Gallina dopo la nascita in incubatrice.

Le uova di quaglia si schiudono dopo 16/17 giorni,  il mio consiglio è di tenere i pulcini minimo 1/2 giorni ancora dentro l’incubatrice dopo la schiusa,  e toglierli perfettamente asciutti e vispi per poi passarli in un ambiente controllato sotto la lampada ad infrarossi.
A differenza dei pulcini di gallina che sono più resistenti, i piccoli di quaglia se non sono messi sotto la lampada riscaldante, ad una temperatura costante cominceranno a cadere a terra senza rialzarsi ( zampette fredde ) e purtroppo andranno incontro alla morte.

Cosa fare? E’ bene preparare una scatola, non troppo grande, oppure un contenitore chiuso sui lati e possibilmente sul fondo, per non far scappare le piccole quaglie. Potete cospargere il fondo con della sabbia fine, una lettiera naturale oppure con del mangime primo periodo. La lampada ad infrarossi verrà posizionata centrale al contenitore, in una posizione bassa per iniziare ( inizialmente ad una spanna da terra ). Una volta posizionata ed accesa, regoliamoci con la mano, se la temperatura che arriva a terra è troppa, alzeremo di più la lampada. Questo perchè esistono vari tipi di lampade, con vari tipi di potenza di calore. Consiglio una lampada IR riscaldante da 100W, ma se non avete modo di acquistarla, potete arrangiarvi con una alogena o R80 da almeno 77W ( 100W di potenza effettiva ). Abbiate l’accortezza di posizionare una griglia davanti alla lampada, perchè i pulcini non devono assolutamente venirvi a contatto, per evitare di bruciarsi. Una volta accesa, i pulcini andranno tutti nel fascio di luce più concentrato, più caldo, ed inizialmente faranno dei piccoli spostamenti per perlustrare il territorio. Col passare dei giorni, potrete alzare sempre un pò di più la lampada, facendoli abituare al nostro clima.
Questo vi permetterà di far sopravvivere i pulcini di qualsiasi razza e di crescerli in ottima salute. La lampada ad infrarossi a differenza di altre, fortifica le ossa ai pulcini e li riscalda come nessun’altra potrebbe farlo. Senza di questi accorgimenti, i pulcini moriranno, in natura i pulcini si scaldano costantemente sotto la chioccia!
quagliainfrarossi
Riassumendo:

Perchè mi muoiono i pulcini poche ore/giorni dopo la nascita? Quali sono le Cause di morte dei Pulcini di Quaglia e Gallina ?

Dovete mettere la lampada ad infrarossi, dopo averli lasciati due giorni dentro l’incubatrice facendoli asciugare e svegliare bene. Fortificherà le ossa e col passar delle settimane potrete alzare vari centimetri da terra la lampada in modo che li riscaldi sempre meno, facendoli abituare alla temperatura ambiente. Mettete un foglio di giornale come fondo e cospargete del mangime apposito in modo che lo becchino da terra. Nella sezione “allevare le quaglie” di questo mio sito, potrete trovare tutte le nozioni per portare avanti con successo una incubazione di uova, e la crescita dei pulcini.

Vuoi approfondire questo argomento?
Parlane con altri appassionati come te sul nuovo portale Iltrespolo.Com !
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Il Rituale di Corteggiamento della Quaglia “Coturnix Coturnix” e “Coturnix Japonica”

Come corteggia una quaglia? Sicuramente lo avrete visto nei vostri allevamenti, ma, per chi avesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.