Il Rituale di Corteggiamento della Quaglia “Coturnix Coturnix” e “Coturnix Japonica”


Come corteggia una quaglia? Sicuramente lo avrete visto nei vostri allevamenti, ma, per chi avesse la curiosità,  ecco l’articolo

Vediamo, con l’aiuto di alcune immagini come la quaglia da carne, e cinese, corteggiano in natura.

ilrichiamodellaquaglia

Il Richiamo: la quaglia, alza la testa, immersa e mimetizzata nel verde, si guarda intorno per un attimo,  ed emette un richiamo molto forte, per attirare l’attenzione della femmina. L’operazione può essere ripetuta più volte, fino all’arrivo della femmina.

quagliacorteggiamento

L’arrivo della femmina: dopo vari richiami, la femmina raggiunge il maschio nel campo, attirata dal forte richiamo. La quaglia maschio inizia la prima parte del corteggiamento, calando l’ala a terra, emettendo piccoli versi e ripetuti e girando nervosamente intorno alla corteggiata.

quaglcorteggiamento2

Il Cibo: dopo alcuni riti di corteggiamento, come quelli descritti prima, la quaglia maschio, cerca dei piccoli insetti a terra, e li porge alla femmina come gesto d’amore, con la speranza che la femmina accetti il suo rito e si accoppi.

quagl24

 I risultati del corteggiamento: dopo aver attirato la femmina, averla corteggiata e cibata, il maschio tenterà di salire sopra per accoppiarsi, sempre se la femmina sia rimasta convinta di tutto il corteggiamento, altrimenti, se non c’è “feeling” la quaglie potrebbero litigare e volare via, ed il procedimento riparte da capo.

In cattività i maschi delle quaglie sono molto aggressivi con le femmine, per questo bisogna inserire in voliera un maschio ogni 3 femmine. Questi animaletti stressano le femmine a tal punto da ucciderle o spiumarle sul capo, dove si aggrappano con il becco per salire sopra ed accoppiarsi.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Spero di aver chiarito questa curiosità ed avervi aiutato con le immagini a capire il rito di corteggiamento di questo piccolo, e curiosissimo animale!

Ehy, ti è stato utile questo articolo? Se ti va, puoi supportarmi con una tua donazione! Mi aiuterai a creare contenuti sempre più interessanti per te, e per tutti gli appassionati di pappagalli, uccelli ed avicoli. Ti basterà cliccare sul banner qui sotto, è semplice e veloce. Ti ringrazio anticipatamente:

Leggi Anche:

Le Malattie delle Quaglie: Prevenzione e Cura

Con questo articolo, abbiamo oramai parlato di tutto sulle Quaglie. Dalle specie, all’alimentazione, dalla riproduzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.