Alimentazione delle Quaglie Comuni e Cinesi

Per un corretto allevamento delle quaglie cinesi e delle quaglie comuni, è bene fornire una buona alimentazione. Bisogna variare l’alimentazione delle quaglie, ed integrare frutta, verdura, mangimi. In questo breve articolo vi spiegherò quali prodotti acquistare:

quaglie comuni

Come si alimentano le quaglie?

Ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato alla quaglia cinese, ma approfondiremo in questo, le varie tipologie di mangimi esistenti in commercio.

Distinguiamo l’alimentazione delle quaglie, ovvero:

  • In natura la quaglia si nutre di semi e bacche che trova nel terreno, mentre in primavera e in estate mangia larve ed insetti che forniscono molte proteine utili a crescere la prole. La quaglia aiuta la sua digestione ingerendo anche piccole pietruzze.
  • In allevamento, ci sono svariati mangimi da somministrare in determinati periodi dell’anno da tenere in considerazione.

Mangimi ideali:

Di seguito trovate un elenco di mangimi reperibili in agricola da poter somministrare alle quaglie cinesi, quaglie da volo e quaglie comuni:

  • Primo periodo: e’ un mangime con granulometria fine, da somministrare alle quaglie da 1 a 45 giorni di vita. Ha un elevato tenore proteico ed arricchito con vitamine utili alla crescita dei pulcini.
  • Secondo periodo: simile al primo periodo, è un mangime da fornire fino alla fase adulta delle nostre quaglie, può essere somministrato di tanto in tanto anche dopo il periodo di accrescimento.
  • Sfarinato: una miscela di mais tritata finemente, fino a farla diventare farina.
  • Miscele di semi e cereali per quaglie: sono dei mix appositamente studiati per le quaglie dove troveremo semi e cereali da poter somministrare tutto l’anno
  • Miscele per cocorite o esotici: a base di miglio e panico, molto amata dalle quaglie.

Abbiamo parlato dei mangimi per quaglie, ma non sono tutto nella loro alimentazione. Dobbiamo integrare verdure, frutta, piccole camole o larve.

Potrà sembrarvi che le quagli sprechino il mangime, gettino tutto a terra. Lasciatele fare, loro beccano prima il meglio gettando il peggio, voi non somministrate mangime finchè il precedente non sia totalmente finito, alle quaglie piace razzolare per terra e soprattutto difficilmente sprecano il cibo.

Vuoi approfondire questo argomento?
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Ehy, ti è stato utile questo articolo? Se ti va, puoi supportarmi con una tua donazione! Mi aiuterai a creare contenuti sempre più interessanti per te, e per tutti gli appassionati di pappagalli, uccelli ed avicoli. Ti basterà cliccare sul banner qui sotto, è semplice e veloce. Ti ringrazio anticipatamente:

Leggi Anche:

Il Rituale di Corteggiamento della Quaglia “Coturnix Coturnix” e “Coturnix Japonica”

Come corteggia una quaglia? Sicuramente lo avrete visto nei vostri allevamenti, ma, per chi avesse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.