Ultime notizie

La Portulaca – Erba per Pappagalli ed Uccelli

La Portulaca è un erba grassa considerata infestante, appartenente alla famiglia delle Portulacaceae, in Italia è conosciuta con nomi diversi: porcacchia, precacchia, porcellana, erba grassa. E’ una pianta che presenta uno stelo lungo, carnoso di color rossastro, che “striscia” sulla terra, le foglie sono piccole, ovali, di un colore verde e grasse. Vedremo l’importanza di questa “erba grassa infestante” fastidiosa, che i nostri amici pennuti apprezzeranno molto, perchè piena di proprietà nutritive. Immaginate che esistono molte ricette con la portulaca anche per noi umani!!!

Questa pianta ha proprietà depurativa, vermifuga, febbrifuga, diuretica, tonica, rinfrescante, antiscorbutica, antibatterico. Contiene mucillagini, proteine, carboidrati, fosforo, Ferro, magnesio, calcio, potassio, zinco, vitamina A, B1, B2, C, Niacina. In particolare, 100g di foglie di portulaca contengono 350mg di Acido a-linoleico, un prezioso acido grasso del gruppo Omega-3,  contenuto in quantità più elevata che nel pesce che favorisce la circolazione del sangue ed il benessere.

Una volta individuata nel nostro giardino/orto, possiamo estirpare la pianta con ancora un po di terra attaccata alle radici, oppure strappare una manciata di rametti, e fornirla fresca ai nostri pappagalli-uccelli-avicoli che gradiranno molto. Io la utilizzo una volta alla settimana, ed i miei animali ne vanno pazzi!!! Ricordatevi di lavare la pianta, se presa a ridosso di strade o posti dove potrebbe essere stata contaminata da pesticidi o escrementi di altri animali ( cani-gatti e simili ).

Oggi abbiamo imparato una cosa in più… Un erba considerata infestante, si rivela preziosa per i nostri animali, ed anche per noi, infatti viene utilizzata in insalate o per piatti speciali !!

Vuoi altri consigli su come allevare i pappagalli? Allora visita la nostra pagina Facebook dove troverai tanti appassionati come te!!! CLICCA QUI per entrare a far parte della nostra community!!!

Leggi Anche:

Semi e Bacche da Integrare nella Dieta

Cari amici, in questo articolo parlarvi di alcuni semi singoli ad uso ornitologico e bacche, …

Le Larve nell’Alimentazione dei Pappagalli ed Uccelli

Cari amici lettori, oggi sono a parlarvi di un integrazione naturale nell’alimentazione dei nostri pappagalli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.