Ultime notizie

Le Barre da Stress nei Pappagalli

Gentili lettori, oggi vi parlerò delle barre da stress nel piumaggio di pappagalli ed uccelli esotici. In molti, confondono le barre da stress, con l’attacco da parte di acari, nulla di più sbagliato! Infatti, le barre da stress, sono un’importante campanello d’allarme di qualcosa che non va nella salute psico-fisica dei nostri pappagalli. Un piumaggio splendente ed ordinato, è un ottimo indicatore di un buono stato di salute dei volatili, pertanto, se hai notato la comparsa di queste barre, è bene che tu legga questo articolo attentamente.

Cosa sono le Barre da Stress nei Pappagalli?

Le barre da stress sono “malformazioni” delle piume, visibili ad occhio nudo. Queste “barre” indeboliscono la piuma, rendendola fragile fino ad arrivare, in rari casi, alla rottura nella parte interessata, rendendo difficoltoso il volo. Solitamente si formano sulla coda e sulle ali, perpendicolarmente rispetto alle penne. Il vero problema delle barre da stress, non è l’aspetto estetico, ma quello che c’è dietro all’insorgenza di questo sintomo di malessere del pappagallo.

Esempio di barre da stress

Molti confondono le barre da stress con un attacco da parte degli acari della piuma, e spesso ricorrono ad antiparassitari che, ovviamente, non risolvono il problema.

Cause delle barre da stress

L’origine delle barre da stress è collegata ad alterazioni delle piume interessate in fase di crescita, e si evidenziano soprattutto in esemplari allevati a mano per alcuni motivi come ad esempio:

  • Un’alimentazione sbagliata, incompleta, non bilanciata
  • Un cambio di gabbia, uno spostamento (trasloco, cambio di stanza, ecc…)
  • Un evento traumatico
  • Un’errato svezzamento o durante le fasi di allevamento a mano un’alimentazione errata (tempi, dosaggi, ecc…)
  • Stress dovuto ad una mancanza di interazione, solitudine, scarsa cura del volatile e del foraging

Queste sono alcune cause dell’insorgenza delle barre da stress, ovviamente l’argomento va approfondito a fondo con il vostro veterinario aviario di fiducia. Lo stress, nei pappagalli, può provocare diverse patologie più o meno gravi, ed alcuni indicatori di un pappagallo stressato sono:

  • Forme di aggressività verso i propri simili e/o verso gli esseri umani
  • Perdita di appetito e peso
  • Autodeplumazione
  • Eccessiva paura

Una volta individuato e risolto il problema, con le mute successive, il pappagallo tornerà ad avere progressivamente un piumaggio senza barre da stress. Non sottovalutare mai cose banali come queste, perchè sono importanti indicatori da valutare per il benessere dei vostri animali, inoltre, essendo scaturite da condizioni stressanti, possono essere l’inizio di altre problematiche. Pertanto, una consulenza con un professionista in questi casi è sempre consigliata per rettificare l’alimentazione ed altri fattori importanti per una corretta gestione di pappagalli ed uccelli esotici.

Disclaimer: questo articolo non sostituisce in nessun modo il confronto con il vostro veterinario di fiducia. In caso di dubbi, rivolgetevi sempre ad un esperto per il bene dei vostri pappagalli.

Vi è piaciuto questo articolo? Allora vi piacerà anche la nostra community su Facebook! Vi aspettiamo nel nostro gruppo ufficiale dove poter discutere sul mondo dei pappagalli -> clicca qui

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Combattiamo gli Acari in Allevamento

Girovagando sul WEB si trovano molti articoli che parlano di questo temutissimo parassita, ma in …

La Quarantena: Prevenzione delle Malattie

Negli articoli precedenti abbiamo visto come riconoscere un pappagallo malato, osservando la cloaca, il suo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.