Pappagallo Caicco: Allevamento e Cura

Gentili amici, oggi parleremo di un bellissimo pappagallo, apprezzato per la sua indole docile e giocherellona. Ha un aspetto tozzo, è vivace, interagisce alla perfezione con bambini, adulti ed altri animali domestici. Stiamo parlando del pappagallo Caicco, un simpaticissimo clown! Scopriamolo nel dettaglio:

Aspetto e Caratteristiche Morfologiche

Originari del Sud America, i caicchi sono pappagalli di taglia medio/piccola con code corte e quadrate, i colori predominanti sono il verde, il nero, il giallo e l’arancione. Il loro aspetto è tozzo, misurano circa 25cm per un peso che si attesta intorno ai 150g. Sono pappagalli longevi, infatti il caicco può vivere circa 30 anni.

Popolano il nord della foresta amazzonica, Ecuador, Colombia, Perù ed alcune zone del Brasile e del Venezuela. Vivono in piccole colonie composte per lo più da 30 esemplari, che si spostano tra paludi e foreste alla ricerca di cibo.

Nella famiglia dei Caicco, ovvero “pionites” troviamo le due specie:

  • Pionites Leucogaster, ovvero il caicco testa gialla
  • Pionites Melanocephalus, ovvero il caicco testa nera
caicco testa gialla
Esemplare di Caicco Testa Gialla, Pionites Leucogaster

Alimentazione del Caicco

Il pappagallo Caicco si nutre principalmente di frutta e semi, passando la maggior tempo tra gli alberi, relazionandosi con i compagni di gruppo, foraggiando e riposando.

In cattività, è bene fornire al caicco, oltre ad una buona miscela di semi, degli estrusi per pappagalli, mix di sali minerali, frutta, verdura, bacche. Sono apprezzate anche le erbe prative, come tarassaco, portulaca, cicoria ecc…

Essendo pappagalli molto attivi, è importante per loro, il foraging. Potete trovare informazioni ed idee in questo articolo cliccando qui

Carattere del Caicco

Il pappagallo Caicco ha un carattere docile, curioso e molto attivo. Interagisce molto bene con tutti i membri della famiglia, bambini compresi. E’ un pappagallo molto intelligente, e queste sue caratteristiche hanno bisogno di essere coltivate quotidianamente tramite foraging ed interazioni da parte dei proprietari.

Può imparare qualche parola, anche se non è tra i “parlatori” per eccellenza come il pappagallo cenerino. Non ha paura di altri animali domestici, e tende ad interagirci, tuttavia, ogni avvicinamento ad altri animali deve essere sempre supervisionato attentamente dai padroni.

Riproduzione e gabbia per Caicco

I pappagalli Caicco raggiungo la maturità sessuale attorno ai 2 anni di vita. E’ bene fornirgli un nido spazioso, realizzato in multistrato da 1.2/1.5mm di dimensioni 30x30x50H dove verrà cosparso sul fondo, del truciolo o scaglie di faggio. La femmina depone da 2 a 4 uova che coverà per circa 25 giorni, ed i pulli saranno autonomi intorno ai 3 mesi di vita.

caicco testa nera
Esemplare di Caicco Testa Nera, Pionites Melanocephalus

Per quanto riguarda la gabbia o voliera per pappagalli Caicco, deve essere ben spaziosa. La distanza tra le sbarre non deve essere superiore a 15mm, con una lunghezza di almeno 70-80cm, profonda 60 ed alta 80. Le misure sono approssimative, l’importante è consentire al pappagallo caicco di poter effettuare un breve volo (apertura alare completa) e di farlo uscire più tempo possibile al di fuori. La gabbia può essere posizionata in una stanza frequentata come il salone, da evitare la cucina per via dei fumi delle padelle che possono risultare letali.

Prezzo e Cites

I pappagalli Caicco costano mediamente dai 300€ ai 600€, in base a vari fattori come l’età, la specie, se è stato allevato a mano o no.

Ricordo inoltre che Il pappagallo Caicco è tutelato dalla convenzione di Washington (CITES) All. B, pertanto deve essere munito di apposita certificazione che attesta la nascita in cattività e la denuncia alle autorità competenti. Senza questa certificazione, siete passibili di multe salate da parte degli organi competenti (Carabinieri Nucleo Forestale)

Conclusione

Abbiamo scoperto il Caicco testa nera ed il caicco testa gialla, due meravigliosi pappagalli del genere Pionites. Come sempre, vi invito ad entrare nella nostra community Facebook ed a condividere l’articolo se vi è stato utile. Guardate anche questo bellissimo video trovato su Youtube dove potrete ammirare un bellissimo Caicco Testa Gialla:

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.