Forpus Coelestis o “Parrochetto del Pacifico”


Ho deciso di parlare di questa specie perchè poco conosciuta ma, ne vale davvero la pena allevarla, perchè di facile mantenimento e riproduzione. Questo piccolo pappagallino neo tropicale misura circa 12 cm e si presenta con un corpo tozzo forse per la coda non allungata. E’ originario del Perù, e Ecuador, e sulle pendici che si affacciano sul pacifico. Il suo habitat è formato da boscaglie al margine delle montagne, e vaste foreste.
Il dismorfismo sessuale ( differenza tra maschio e femmina ) è ben evidente, il maschio si contraddistingue per il contrasto fra il dorso grigio verde ed il petto, addome e sottocoda verde chiaro. Di un blu-viola carico il margine dell’ala, il sottoala ed il groppone. Fronte, redini, guance e gola verde chiaro con parti posteriori del vertice e occipite azzurre. Timoniere verdi. Becco grigio/biancastro, La femmina invece, è di un verde più chiaro, l’azzurro nel vertice e nell’occipite è appena percettibile e manca totalmente il blu, con il groppone avente riflessi azzurri.
I giovani maschi hanno il blu ridotto e sono quasi privi dell’azzurro. Le giovani femmine hanno colorazione simile alle adulte. Il becco è roseo e la livrea diventa definitiva verso i 6 mesi di età, diventando sempre più carica di colore con gli anni.

L’alimentazione di questo pappagallino è semplice, frutta, semi, bacche e germogli vari. In cattività lo nurtiremo con il misto per parrocchetti affiancato da composti vitaminici.

La riproduzione, ed il periodo degli amori inizia verso la fine di Gennaio, e continua fino a Maggio, la femmina depone da 4 a 6 uova che cova per 19/20 giorni. I giovani s’involano verso il 35° giorno d’età.

Ricordiamo a chi intendesse acquistare questo pappagallino, che è specie tutelata dalla legge, rientra nell’appendice CITES II, e il negozio/allevatore che cede questi animali è tenuto, per legge, a rilasciare un attestato di cessione con relativo foglio di CITES. Diffidate da animali senza certificazioni, in quanto siete punibili penalmente nel detenerli senza autorizzazioni.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Cocorite o Pappagallino Ondulato

Le cocorite, o meglio, pappagallini ondulati sono gli unici appartenenti al genere “Melopsittacus” che tradotto …

Il Pappagallo Cenerino

Il cenerino, o “pappagallo grigio” africano è un pappagallo Africano di medie dimensioni, e deve …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.