Ultime notizie

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior parte dei pappagalli al mondo… Scopriamo insieme questo bellissimo, coloratissimo e vivace pappagallo.

Informazioni generali sul Lorichetto arcobaleno:

Il Lorichetto Arcobaleno è un curioso pappagallo proveniente dalle foreste Australiane.  Il suo nome latino, Trichoglossus, significa  “lingua pelosa”, ed è questa la loro particolarità, ovvero è un pappagallo che si nutre soprattutto di polline e nettare, ma anche di larve, bacche, semi e frutta. In cattività possono essere nutriti con nettari liquidi di produzione artificiale o casalinga (che però hanno l’inconveniente di provocare l’emissione di feci liquide che sporcano molto), oppure con appositi alimenti estrusi. Misura circa 30cm ed il dismorfismo sessuale tra i due sessi non è individuabile ad occhio nudo, quindi l’unico modo attendibile rimane il sessaggio dal veterinario.

lorichetto arcobaleno
Lori arcobaleno

Carattere dei Lori

I lori hanno dei colori molto accesi che lo rendono ricercato ed apprezzato da chi lo alleva, sono pappagalli attivi e affettuosi, molto curiosi e possono imparare a dire qualche parola. Sono molto chiassosi se non gli si dedica le giuste attenzioni.

Alimentazione dei Loricoli:

Come abbiamo detto prima l’alimentazione in natura è infatti costituita prevalentemente dal nettare che suggono direttamente dai fiori, poi anche da frutta e in minima parte da semi vari.  Pertanto in cattività va ricreata una dieta simile se non identica a quella che seguono in natura, con il piccolo inconveniente che non tutti i negozi di animali hanno disponibile il nettare per lori. L’alimentazione dei Lori si discosta totalmente da quella di altri pappagalli della sua taglia come il parrocchetto monaco.

Riproduzione del lorichetto arcobaleno

In natura si riproducono da agosto a gennaio, e le coppie nidificano nelle cavità degli alberi di eucalipto, dove la femmina depone 2 uova su del legno marcescente. Entrambi i genitori preparano il nido, ma solo la femmina cova le uova, per circa 25 giorni. Accudiscono entrambi la prole fino a circa 7-8 settimane dalla schiusa, quando i pulli involano. La maturità sessuale è raggiunta verso gli 11 mesi.

Conclusione

Riassumendo, il lorichetto arcobaleno è un bellissimo e variopinto pappagallo australiano, dal verso potente e dalla grande compagnia. Lo svantaggio di questa specie sono le feci molli e maleodoranti, dovute all’alimentazione che seguono ( nettare ) ed il costo spesso elevato per i prodotti alimentari dedicati alla sua specie che di solito non si trovano in tutti i negozi.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Amazzone Fronte Blu o “Amazona Aestiva”

Questo bellissimo e diffusissimo pappagallo è originario delle foreste del Brasile e dell’Argentina. Misura circa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.