Ultime notizie

Il Grande Alessandrino o “Psitaccula Eupatria”


Il grande Alessandrino misura circa 60cm ed arriva a vivere anche 40 anni, proviene dalle isole dello Sri Lanka ed è un pappagallo dalle medie dimensioni, il più grande del suo genere “Psitaccula”.

E’ un pappagallo poco conosciuto, ha un carattere docile, è un ottimo parlatore ed è molto bello a vedersi, il suo piumaggio è liscio e verde, il maschio sviluppa un collare nero ed una banda di colore rosa sulla nuca che aiuta a distinguerlo dalla femmina. Inizialmente molto schivo, ma in breve tempo acquista fiducia diventando un ottimo amico che saprà ricompensare i vostri gesti. Molto intelligente e con un portamento molto elegante.

Si nutre di semi e bacche in natura, ma anche ortaggi, in cattività è bene fornirgli degli estrusi che danno il completo apporto nutritivo, da integrare con semi, pastone durante la riproduzione, e tutto il resto ( osso di seppia, grit, verdura e frutta ecc… )

La maturità sessuale la raggiungono intorno ai 2-3 anni di età, nidificano a Gennaio-Febbraio, la femmina depone mediamente 4 uova che coverà per 28 giorni. Bellissima la danza di corteggiamento del maschio, che salta e si inchina verso la femmina.

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.