Ultime notizie

Parrocchetto Testa di Prugna “Psittacula Cyanocephala”

Questo fantastico Parrocchetto, proviene dall’India e dallo Sri-Lanka. E’ lungo circa 35CM ed è abbastanza robusto alle nostre temperature, a patto che sia tenuto lontano da correnti d’aria, è sufficente posizionare la voliera in un posto riparato, e fornire un riparo notturno ai nostri pennuti. La differenza tra il maschio la femmina è molto evidente, il maschio presenta la testa rosso prugna con collare nero, mentre la testa della femmina è color celeste-giallo con collare giallo, inoltre i maschi adulti hanno una macchia rossa sull’ala simile ad una piccola chiazza di sangue.

Si alimentano con il misto per parrocchetti integrata con frutta, verdura, pastoncino e grit. Non amano cercare il cibo a terra, piuttosto gli piace stare in alto ed appollaiarsi sui posatoi, ed amano rosicchiare tutto quello che trovano, hanno un canto molto piacevole e melodico, soprattutto quello del maschio.

Per la riproduzione di questa bellissima specie è opportuno sistemare la coppia in una voliera al chiuso, con un nido a cassetta con una base minima di 40CM ed un foro di entrata di 7. L’importante è infastidire il meno possibile la specie durante il periodo riproduttivo. La femmina depone circa 4 uova che cova per 22-24 giorni, dopodichè i pulli vengono accuditi da entrambe i genitori. Ricordiamo che durante la fase di accoppiamento è sconsigliato tenere più coppie in una voliera, l’aggressività per l’accoppiamento porterebbe forti liti che causerebbero la morte degli esemplari.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.