Ultime notizie

Ara Rossa e Gialla: “Ara Macao”


E’ un onore recensire questo FANTASTICO pappagallo, il mio sogno personale. Purtroppo è molto costoso, ma, ve ne parlerò immaginando di averlo accanto 😀

L’ara Macao, chiamato anche Ara Scarlatta,  è originaria delle foreste sempreverdi dell’America orientale. Purtroppo l’espansione di questo bellissimo pappagallo è stata molto limitata dalla cattura, spesso abusiva, per il commercio, e dalla distruzione da parte dell’uomo del suo habitat naturale.

L’ara è uno dei pappagalli più grandi ed arriva a pesare 1 KG, mentre arriva a misurare dagli 80cm al metro di lunghezza, con un’apertura alare dagli 80 ai 90 cm, da considerare che la lunghezza della coda, è metà del pappagallo.

Il dismorfismo sessuale non è evidente in questa specie, quindi non possiamo riconoscere il maschio dalla femmina se non ricorrendo a metodi scientifici ( sessaggio ), anche se a volte, si dice, che le femmine hanno il becco più piccolo e ricurvo di quello dei maschi. Possiamo riconoscere un esemplare giovane da uno adulto, infatti gli esemplari più anziani hanno gli occhi color giallo chiaro ed i giovani nero.

La dieta di questi pappagalli è basata su semi, germogli, e frutti. Si riproducono una volta l’anno , deponendo dalle 2 alle 4 uova, che vengono covate mediamente 25 giorni. I giovani restano con i genitori per circa 1 anno, generalmente il nido viene preparato negli incavi degli alberi, e viene tenuto per tutta la vita. Mediamente un Ara può vivere fino a 60 anni.

Questo pappagallo è protetto dalla regolamentazione CITES appendice I, ed è vietata la cattura in natura.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.