Ultime notizie

Il Conuro del Sole “Aratinga Solstitialis”

Questo pappagallino dai colori splendenti è originario del Venezuela, Guyana e Brasile. Misura circa 30cm ed il loro dismorfismo sessuale non è evidente, quindi per averne la certezza è bene farli sessare endoscopicamente o tramite esame del DNA. E’ un pappagallo socievole, è bene tenerli in coppia e lontani da altri volatili, che tendono ad attaccare durante le stagioni dell’amore.
La loro sistemazione ideale è in voliera, l’importante è che sia con una rete metallica resistente in quanto hanno un becco potentissimo che riesce ad aprire squarci dove poter fuggire. E’ bene che in voliera abbiano un riparo notturno, esente dal gelo e correnti d’aria.
L’alimentazione di questi pappagalli è composta da una miscela di semi per parrocchetti di grossa taglia, integrata nel periodo riproduttivo da pastoncino all’uovo, insieme a verdure, frutta e grit/osso di seppia.

Come abbiamo detto prima, sono pappagalli socievoli e dai colori splendenti, amano rosicchiare tutto ciò che trovano in voliera, distruggendo praticamente tutto col loro potentissimo becco. Sono molto rumorosi quindi sconsigliatissimi a chi vive in condomini o con vicini “rompiscatole”, amano molto fare il bagno ed è consigliato mettergli una cassetta-riparo per la notte perchè amano dormire riparati nel nido.

Il nido deve essere molto duro e resistente, di dimensioni di fondo di circa 25 X 25 cm, per un’altezza di 50-60cm. Mettete a loro disposizione in voliera rami di salice o di alberi da frutta non trattati, capirete la loro prontezza quando cominceranno a distruggere a colpi di becco il nido.Solitamente la femmina depone 4 uova che coverà per 25-29 giorni, i nidiacei vengono imbeccati da entrambi i genitori e si impiumano ad un mese e mezzo o due di vita.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.