Ultime notizie

Acquistare Un Pappagallo in Salute: Consigli Utili


In molti ci avete chiesto: Come faccio a riconoscere in negozio se un pappagallo è in salute o no?

Bene, cercherò di rispondere a questa domanda in quanto, molti negozi trattano gli animali davvero da schifo, tenendone tanti ed in gabbie piccole dove soffrono, si rovinano il piumaggio, e vengono beccati.

Non cè una vera e propria regola per vedere se un pappagallino è in salute o no, ma possiamo osservarlo notando alcune cose:

  • ASPETTO COMPORTAMENTALE/GENERALE: Il pappagallino deve essere allegro, muoversi, svolacchiare per la gabbia, cantare felice. In caso contrario, se il pappagallino è isolato dagli altri, o passa molto tempo con la testa fra le ali come se dovesse dormire, è malato. I pappagallini quando stanno male tendono ad isolarsi dal gruppo e passano molto tempo col piumaggio gonfio e a dormire.
  • IL PIUMAGGIO: Deve essere perfetto, uniforme e senza zone con assenze, la coda ben formata ed il colore splendente. Capita spesso che in gabbie piccole con molti esemplari il piumaggio non sia proprio ottimo, io ho acquistato pappagallini col piumaggio rovinato/assente e gli ho somministrato per un mese vitamine ed alimentazione corretta, si sono rimessi ed ora sono bellissimi, ma pretendete sempre animali PERFETTI perchè li state pagando!!
  • OCCHI/NARICI: Gli occhi devono essere ben aperti, vivaci e splendenti, non semichiusi od opachi, mentre le narici ben pulite, non mucose o umide.
  • ZONA ANALE: Molto importante, deve essere pulita, e non imbrattata di feci .

Questi sono dei semplici accorgimenti, da notare prima dell’acquisto di un volatile.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Il Foraging e la Curiosità dei Pappagalli

Foraging è una parola inglese che significa “andare alla ricerca di cibo” e riveste un …

La mia pet therapy con i pappagalli

Cari amici del mio blog, in molti mi avete chiesto di raccontare la mia esperienza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.