Ultime notizie

Sconfiggi gli acari con Albors

Gentili lettori, torniamo a parlare di acari, temuti in ogni casa ed allevamento. Come ben sapete, sono sempre alla ricerca di soluzioni naturali per debellarli, naturali ed ecosostenibili per il rispetto dell’ambiente e per la salute dei nostri animali. Fatta questa prefazione, scopriamo insieme questi nuovi prodotti dell’azienda Albors che ho avuto il piacere di testare.

L’azienda Italiana Albors

La Albors srl è un’azienda con esperienza consolidata nel settore zootecnico, offre una vasta gamma di prodotti innovativi per pappagalli, uccelli, avicoli e bestiame. Quello che mi ha colpito di questa azienda è la consulenza mirata sul miglior prodotto che potrà risolvere alcuni problemi (come gli acari) ed il loro e-commerce dove poter ordinare direttamente i prodotti ad un prezzo più che vantaggioso. Producono inoltre i prodotti per altre aziende del campo. Mi soffermero nel parlarvi dei loro prodotti anti-acaro che sono molto validi sia negli allevamenti di psittacidi che di avicoli (e non solo!)

Gli acari, un problema senza fine?

Assolutamente no. Ci sono svariati tipi di acari che colpiscono i nostri animali. Alcuni credono che una volta “entrati” in allevamento sia impossibile sconfiggerli ma non è così, basta usare i prodotti giusti, rispettare le regole di quarantena per i nuovi acquisti, ed avere sempre massima cura nell’igiene di gabbie ed accessori. Abbiamo già parlato ampiamente dei vari tipi di acari che attaccano i nostri pappagalli in questo articolo, ma farò un piccolo riassunto dell’argomento prima di presentarvi i prodotti albors.

Quali acari attaccano i pappagalli e gli uccelli?

Come già anticipato esistono vari tipi di acaro che possono portare svariati problemi in allevamento come la morte dei nidiacei, animali che respirano a bocca aperta ed affannati, nervosismo, continua pulizia del piumaggio, dimagrimento e nei casi più gravi la morte. Scopriamo i vari tipi di acaro più diffusi:

  • Acaro Rosso: è di colore scuro e diventa rosso quando succhia il sangue dei nostri volatili, si nasconde nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, ed anche nei muri dell’allevamento, attaccando i volatili soltanto di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi.
  • Acaro delle Piume: di colore grigiastro, è un piccolissimo acaro che si nutre delle piume dei nostri volatili. Possiamo accorgerci di lui se le piume risultano “mangiucchiate” con trama imperfetta.
  • Acaro Respiratorio: sono acari che succhiano il sangue, vivono e crescono all’interno della gola dei volatili, si puo riconoscere se il soggetto ha difficolta respiratorie (respirando emettendo un “click click”) che si manifestano con un sibilo mentre respira, tossisce e si grattano la gola per poi “sputare”.

Combatti gli acari con i prodotti Albors!

Come sconfiggerli? Abbiamo ottimi prodotti a disposizione e non abbiamo paura di loro. L’azienda albors ci mette a disposizione due ottimi prodotti, che andremo ad analizzare nel dettaglio:

Almite® – Miscela con terra di diatomee

Almite® è un prodotto naturale ed innovativo. E’ una speciale miscela di silicati selezionati purificati e atomizzati e terre di diatomee arricchita con oli essenziali. Si presenta come una polvere bianca, simile a borotalco che può essere cosparsa dove gli acari si annidano o transitano, come sul fondo dei nidi, delle gabbie e voliere, dei pollai e nei ricoveri notturni dei nostri avicoli e volatili.

Il funzionamento di Almite® è molto semplice: la sottile polvere aderisce all’esoscheletro degli acari e degli insetti che la attraverseranno, quindi, i bordi affilati delle diatomee fossilizzate (visibili al microscopio), attraversano la superficie esterna lacerandola e penetrando nei tessuti più morbidi dell’insetto. La terra di Diatomee è estremamente assorbente e disidraterà l’insetto portandolo alla morte in modo del tutto naturale.

Antiparassitario a base di terra di diatomee almite

La terra di diatomee, e quindi anche il prodotto Almite®, è totalmente naturale quindi non è dannoso per i vostri animali. Se volete approfondire il funzionamento e gli utilizzi della terra di diatomee, potete leggere questo articolo e vi renderete conto che potrete utilizzare questo prodotto anche in agricoltura biologica.

Alboderm Spray®

Precedentemente abbiamo parlato di una polvere, adesso vedremo una soluzione più “diretta” ovvero lo spray Alboderm®. Questo spray, con nebulizzatore integrato, sfrutta le proprietà antiparassitarie naturali dell’olio di neem, ricavato dalla pianta Azadirachta indica. I principi attivi ricavati da questa pianta alterano i processi vitali di acari e parassiti che, non riuscendo più a nutrirsi, e riprodursi, moriranno. La tossicità è molto bassa al punto da ritenere questo prodotto innocuo per l’uomo e per i nostri volatili.

Lo spray alboderm® non contiene solo olio di neem! Infatti grazie alle essenze naturali di Eucalipto, Timo e Rosmarino, riesce a preservare le naturali funzioni fisiologiche della pelle.

spray alboderm
Spray antiparassitario per pappagalli ed uccelli Alboderm

Può essere spruzzato sia su gabbie ed accessori, che direttamente sugli animali, per un’azione più completa in quanto molto efficace sugli acari delle piume. Se vuoi scoprire altri usi di questo prodotto, ti invito a leggere questo articolo che parla dettagliatamente dell’olio di neem.

Almite RP®

Questo prodotto si somministra direttamente nell’acqua potabile dei nostri animali. E’ una formulazione liquida composta da una combinazione di oli essenziali ed estratti di erbe con effetto repellente. Infatti, una volta che il ciclo di somministrazione sarà completato, gli acari saranno scoraggiati dall’odore della pelle, ed il sapore del sangue derivato dall’assunzione di questo prodotto, e non attaccheranno i nostri volatili.

Almite RP, antiparassitario naturale per volatili

Ci tengo a precisare che si tratta di un prodotto naturale che non va ad intaccare le funzioni vitali e riproduttive dei nostri animali.

Combinazione dei prodotti

La cosa bella dei prodotti naturali è che può essere combinata. Infatti, utilizzo spesso la terra di diatomee nei nidi e soprattutto sui fondi delle gabbie, insieme a del tutolo di mais o lettiera di sepiolite. Per gli acari delle piume, se necessario, utilizzo lo spray che a volte spruzzo anche su punti sensibili delle gabbie come l’interno dei posatoi ed alcuni accessori dove potrebbero annidiarsi acari (nidi compresi) ed il prodotto Almite rp® in acqua potabile che completerà il ciclo naturale contro gli acari.

Ovviamente, servira anche pulizia ed osservazione costante di gabbie, soggetti ed accessori, ma la lotta agli acari è possibile, e si può vincere con prodotti naturali ed ecosostenibili! L’azienda Albors offre questo tris vincente che può aiutarvi a debellare l’acaro e sconfiggerlo in modo efficace.

Leggi Anche:

Vitamine Nekton, Quale scegliere?

Gentili lettori, scrivo questo articolo per soddisfare le richieste di molti nostri seguaci in merito …

Il Foraging e la Curiosità dei Pappagalli

Foraging è una parola inglese che significa “andare alla ricerca di cibo” e riveste un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.