Ultime notizie

La Pica o “Allotriofagia” nei Pappagalli


Salve a tutti, oggi voglio parlarvi di un problema noto agli allevatori di Agapornis.
Può succedere di trovare pulli che dovrebbero essere già impiumati, con zone di assenza ( le piume sembrano essere state “strappate” ). Essendo piccoli e non potendosi difendere i pulli si lasciano strappare via le piume, a volte vengono anche feriti da uno o entrambi i genitori, nei casi più estremi la pica può portare alla morte del pullo. Come rimediare? Perchè succede?

Chiamiamo “pica” o Allotriofagia il gesto dei genitori che spiumano i piccoli nel nido. A questo comportamento non si riesce ancora a trovare una causa valida, si dice possa dipendere dalle cove annue eccessive della coppia, o dalla mancanza di vitamine essenziali, dallo stress di un esemplare o addirittura si parla di un vizio ereditario.
Tuttavia esiste qualche rimedio per limitare i danni al pullo:

  • Distogliere l’attenzione dei volatili, inserire nel nido dei ramoscelli di salice o eucalipto, in modo da distrare i genitori dal pullo, ripetere questa operazione spesso.
  • Assicurare una dieta alimentare completa, somministrando oltre ai semi, buon pastone, grit, osso di seppia ed l’aggiunta di sale da cucina nell’acqua da bere in ragione di g 15 per litro.
  • Separare i Pulli, nei casi più gravi è bene toglierli dal nido e continuare noi lo svezzamento, mentre in altri casi si può provare a metterli fuori dal nido, in un contenitore, all’interno della gabbia. I genitori continueranno lo svezzamento senza danneggiarli più.
  • Prodotti “antipica” acquistabili nei negozi specializzati, anche se il risultato non è assicurato, ma tentar non nuoce.
  • Separare il genitore colpevole, l’altro continuerà allo svezzamento.
  • Mettere i pulli in un’altra gabbia attaccata a quella dei genitori ( solo se la temperatura ambiente è buona ed i piccoli sono impiumati ) . Loro continueranno a nutrirli attraverso le sbarre e non potranno beccare i pulli. Il nido chiaramente andrà rimosso.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

La Red Soffusion nei Pappagalli

Cari lettori, oggi voglio parlare di una malattia che spesso viene confusa con una “mutazione” …

Combattiamo gli Acari in Allevamento

Girovagando sul WEB si trovano molti articoli che parlano di questo temutissimo parassita, ma in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.