La scabbia è una infezione causata da degli acari che attaccano la cute. Il tutto è dovuto da un piccolissimo parassita che si insedia sotto la pelle causando screpolature e ferite, provocando prurito e gran fastidio.
La scabbia, o Rogna, attacca i nostri animali pennuti principalmente sul becco, e zampe, ed è causata da cattive condizioni igienico-sanitarie dell’allevamento e può scaturire anche dopo forti eventi legati allo stress del pappagallino. Ci accorgiamo di questo parassita osservando i nostri pennuti, ad esempio nelle cocorite è facile accorgersi di questa malattia: la cera ed il becco risulta molto screpolato, con evidente croste e zone rugose grigiastre. Se non curata in tempo la scabbia può attaccare anche la testa e la zona oculare, successivamente porterà alla morte del nostro animale.
Per la cura vi consigliamo di andare da un veterinario aviario, che vi indicherà il grado di gravità dell’infestazione e vi fornità il medicinale apposito per la cura, che di solito è l’Ivomec.
Se l’infezione fosse blanda, possiamo provare ad acquistare una boccetta di glicerina liquida e con un pennello stenderla uniformemente sulle zone colpite e su zampe e collo, due volte al dì fino a completa guarigione.
Quindi ragazzi, il consiglio è tenere sempre puliti ed igienizzati i locali dell’allevamento e le gabbie. La causa della maggior parte delle malattie è il cattivo igiene in allevamento, ogni malattia è potenzialmente trasmissibile quindi si consiglia sempre di isolare i soggetto per curarlo in tutta tranquillità, e di portarlo da un veterinario se la scabbia è in fase avanzata come dalla foto contenuta in questo articolo.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te! Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, Instagram e YouTube, vieni a trovarci!
Cerchi prodotti di qualità per i tuoi pappagalli ed uccelli esotici ad un prezzo conveniente e con spedizione direttamente a casa tua? Visita Il Trespolo Shop, il negozio online dedicato all'ornitologia dove potrai trovare i prodotti delle migliori marche a prezzi scontati e riceverli a casa in 24/48h con corriere espresso! Ti aspettiamo, per te subito il 3% di sconto con il codice ITS21 clicca sul banner per entrare:
O mio dio… Guarda come è ridotto il cocorite nella foto!! Ma malattie come la scabbia sono trasmissibili anche all’uomo tramite gli animali?
Ciao Mario, i parassiti che attaccano gli animali e gli umani sono diversi quindi non è contagiosa per noi ma può diffondersi rapidamente fra loro. E’ bene isolare subito il soggetto ed iniziare a fare una prima cura “casalinga” come descritto nell’articolo, e portarlo dal veterinario aviario successivamente per una visita più precisa!