Negli ultimi anni, Roma è stata testimone di un fenomeno sorprendente: l’invasione dei pappagalli. Queste affascinanti creature, originarie di terre lontane, hanno trovato la loro casa nella capitale italiana, aggiungendo una nota esotica alla città eterna. Tuttavia, l’aumento della popolazione di pappagalli ha sollevato questioni e controversie riguardo all’equilibrio ecologico e alla convivenza con le specie autoctone. In questo articolo, …
Continua a leggere »Curiosità e Notizie
Nomi per Pappagalli originali e simpatici!
Hai acquistato, o stai per adottare un pappagallo e non sai come chiamarlo? In questo articolo ti fornirò alcuni nomi per pappagalli originali e simpatici che sicuramente ti piaceranno! Continua a leggere l’articolo e lasciami un commento sul nome che hai scelto! Nomi di pappagalli nei film Esistono un’infinità di nomi originali e simpatici che puoi dare al tuo pappagallo! …
Continua a leggere »La mia pet therapy con i pappagalli
Cari amici del mio blog, in molti mi avete chiesto di raccontare la mia esperienza riguardo la Pet Therapy e finalmente ho deciso di farlo, per testimoniare l’importanza degli animali, in ogni casa. Ho dovuto omettere molti dettagli, altrimenti non sarebbe bastato un libro per raccontare la mia storia, spero di averla riassunta in modo efficace, e soprattutto spero che …
Continua a leggere »La Comunicazione dei Pappagalli all’interno della Colonia
Che i pappagalli sappiano ripetere le parole non e’ certo un mistero, ma tra il ripetere e il parlare c’e’ una grande differenza. Lo ha dimostrato il recente studio dell’ornitologo Karl Berg, pubblicato su Science, che ha dimostrato come all’interno di una colonia ogni individuo ha un proprio verso che lo identifica. Un vero ‘nome’ che viene appreso attraverso la …
Continua a leggere »Denunciato per accattonaggio con Cocorite
Roma – Usava due pappagallini ondulati per mendicare nella zona di Fontana di Trevi, nonostante sia vietato dal Regolamento a tutela degli animali. Ma è stato raggiunto e denunciato dalle Guardie Zoofile dell’Enpa di Roma dopo un inseguimento per le strade del centro. Alla vista degli agenti zoofili, infatti, l’uomo è scattato per via del Lavatore, affollatissima di turisti sgomenti …
Continua a leggere »Conseguenze del Taglio delle Remigranti nei Pappagalli
Tutti noi sappiamo quanto è bello camminare… Correre… Saltellare… E se vi tagliassero le gambe? Bene, questo è quello che accade se si tagliano le remigranti ai pappagalli. Perchè si tagliano le remigranti? Il taglio delle remigranti è quella “tecnica” che consiste nell’accorciare le piume delle ali dei pappagalli per limitarne o, in alcuni casi invalidarne totalmente il volo. La …
Continua a leggere »L’intelligenza dei Pappagalli
Oggi voglio parlarvi dell’intelligenza dei nostri volatili. In molti la sottovalutano, ma pensiamo ad un Cenerino, lui ha un’intelligenza pari ad un bambino di 4 ani, e riesce ad avere le emozioni di un bambino di 2. Voglio analizzarvi alcuni aspetti della loro intelligenza, per poi trarre una conclusione: I pappagalli sono pieni di risorse: osservando un Cacatua in natura, …
Continua a leggere »Pappagallo “Abbaia” ed il Ladro Scappa!!
Prima si è intimorito per il ringhiare, poi si è preso una dose di randellate quando era ancora mezzo dentro e mezzo fuori. E pensare che quella era l’abitazione di una pensionata. La casa non aveva allarme, ma Mary Humpehreys, 66 anni, aveva insegnato al suo pappagallo ad abbaiare proprio come un cane. Il fatto è avvenuto a Wakefield, nello …
Continua a leggere »Quanto Dorme un Pappagallo? Il Sonno degli Psittacidi
Piccola curiosità dal mondo dei nostri amici pennuti. Voi sapete quanto deve dormire un pappagallo per stare bene? E’ importantissimo per un pappagallino poter riposare in pace, infatti i nostri amici hanno bisogno almeno di 10-12 ore di sonno. E’ preferibile metterli la sera in un posto della casa buio e non frequentato per non essere disturbati, e coprire la …
Continua a leggere »Al Parco col Cane: Bimba Attaccata da un Pappagallo
Una disavventura assurda è accaduta una ragazzina 13enne, a spasso con il proprio cane. Una tranquilla passeggiata al parco, infatti, si è trasformata in un mezzo incubo. Al parco Monte Stella in zona Certosa, infatti, martedì 19 agosto c’era un grosso pappagallo bianco. Appollaiato su un albero, aggressivo e libero di passare da un ramo all’altro, l’uccello esotico ha deciso …
Continua a leggere »