Ultime notizie

Il Lievito di Birra in Ornitologia

Il Lievito di Birra è molto conosciuto da tutti noi, ma in pochi sanno, che è un super-integratore per i nostri pappagalli, potenzia le difese, funziona come un tonico, è ricco di proteine ed è un’ottima fonte di vitamina B. E’ buona norma utilizzare integratori naturali come ad esempio la spirulina, con un costante utilizzo di questi prodotti vedrete i risultati nel tempo. scopriamolo insieme in questo articolo che ho scritto per voi:

Cos’è il lievito di birra?

E’ un microorganismo unicellulare del genere Saccharomyces che si riproduce in presenza di ossigeno, con un processo detto fermentazione. Solitamente coltivato su orzo germinato (malto), su cui si formano vaste colonie che al termine del processo di crescita vengono separate dal substrato, accuratamente lavate ed eventualmente essiccate ad un temperatura non superiore a 40°. E’ ricco di principi nutritivi, ed una volta moltiplicato realizza la sintesi biologica di proteine, vitamine ed oligoelementi. La sua composizione varia dal il 45 al 60% di proteine, 30% di fibre, 9% di carboidrati, 4-7% di lipidi, 6-9% di minerali ( cifre indicative )

Esistono vari tipi di lievito di birra come quello fresco che troviamo nel banco frigo dei supermercati, quello istantaneo o a scaglie. In questo articolo, ci soffermeremo nel parlare del lievito di birra secco, il più utilizzato nel mondo ornitologico e vi spiegherò il perché più avanti.

Lievito di birra deamarizzato, secco, solitamente utilizzato in ornitologia

Il Lievito di birra in Ornitologia:

Il lievito di birra secco è più ricco di proprietà rispetto alle altre tipologie in commercio, è più facile da conservare in casa o in allevamento, viene preparato facendo essiccare i microrganismi per mantenerne intatte le qualità. Ma non voglio dilungarmi troppo, scopriamo i suoi benefici principali per i nostri amici pappagalli ed uccelli esotici:

  • La fonte più completa di vitamina B indispensabile per la crescita ed il benessere, apporta energia, rafforza il sistema immunitario e muscolare ed è utilissima in tutti quei casi di carenza nutrizionale, o durante muta e periodi di stress o maggiore fabbisogno energetico.
  • Ricco di minerali ed oligoelementi come calcio, ferro, magnesio, selenio, fosforo e potassio. Possiede un’azione rimineralizzante ed aiuta a combattere le patologie connesse ad una carenza di questi minerali, ed aiuta ad integrarli nella loro dieta ( se povera )
  • Disintossicante epatico naturale e ricostituente della flora batterica intestinale grazie ai fermenti ed alle vitamine che lo compongono, aiuta a debellare patologie a carico dell’apparato intestinale, e per coadiuvare il carico di lavoro epatico quotidiano.

Questi principali benefici, si tramutano in un’ottimo stato di salute dei nostri soggetti, con questo integratore naturale poli-funzionale che agisce su più fronti

Come si utilizza e come si conserva?

Non è difficile. Basta acquistare una bustina di Lievito di Birra ad uso Ornitologico, appositamente studiato per i nostri amici piumati, e conservarlo nella propria bustina sigillata, al riparo da umidità e fonti di calore/luce diretta. Nel mio allevamento utilizzo il Lievito di Birra ZOOSAN, una linea Italiana che su vari prodotti mi ha dato grandi soddisfazioni come allevatore, come venditore, ed ai miei soggetti ha donato benessere e vitalità.

lievito di birra uso ornitologico

Generalmente, si consiglia nelle dosi di 10/50 grammi ogni kg di alimento, io preferisco miscelarlo nel pastoncino morbido, di cui vanno particolarmente pazzi, in questo modo sono sicuro che lo assimileranno bene, senza troppa dispersione. Durante la muta e la crescita dei novelli, ho ottenuto risultati eccezionali, con una crescita omogenea, piumaggio forte e brillante con una ricrescita senza intoppi, soggetti in piena vitalità e soprattutto, insieme ad altri prodotti naturali che utilizzo, ho scongiurato patologie intestinali che nei novelli possono insorgere.

Conclusione:

Consiglio questo prodotto a tutti, perché è naturale, e perché apporta dei benefici tangibili, e non mi limito a consigliarlo soltanto agli allevatori, ma anche agli hobbisti che hanno una coppia di canarini o pappagalli, o animali PET. Il lievito di birra ha enormi benefici anche su noi umani, cosa aspettate a provarlo?

Grazie a tutti per aver letto questo articolo, e se lo reputate utile, condividetelo nei gruppi Facebook dedicati ai pappagalli!

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Semi e Bacche da Integrare nella Dieta

Cari amici, in questo articolo parlarvi di alcuni semi singoli ad uso ornitologico e bacche, …

Le Larve nell’Alimentazione dei Pappagalli ed Uccelli

Cari amici lettori, oggi sono a parlarvi di un integrazione naturale nell’alimentazione dei nostri pappagalli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.