Ultime notizie

Il Passero del Giappone “Lonchura striata domestica”


Eccoci qui ad una nuova “recensione” di un uccellino davvero curioso e sottovalutato. Il Passero del Giappone, nome scientifico Lonchura striata appartenente alla famiglia degli estrildidi, è un uccellino che non si trova in natura, in quanto è stato derivato da incroci tra i quali L. striata subsquamicollis e L. s. swinhoei.

Ho allevato questo uccellino, ed è molto tranquillo e socievole, possono stare in voliera o in gabbia molti esemplari insieme, non sono aggressivi, collaborano tra di loro, e condividono i nidi senza litigare.

Essendo un uccellino selezionato in allevamento, derivato di incroci, si riproduce tutto l’ann, il maschio esegue il suo canto e “danza” caratteristica,molto particolare, gonfiando il ventre ed aprendo a ventaglio la coda, la femmina in seguito all’accoppiamento depone dalle 3 alle 6 uova che cova mediamente 15 giorni, dopo la schiusa, entrembe i genitori lo imbeccheranno fino a completo svezzamento.

Questi uccellini sono usati soprattutto per fare “da balia” ad uccelli piu complicati come i Gould. Questo significa che se i Gould non covano le uova, possono essere passate nel nido dei passeri ( gettando le uova dei passeri ) e loro penseranno alla cova ed alla crescita dei Gould, come se fossero i loro genitori. Un ottimo uso, ma a mio consiglio, gli animali non vanno mai usati infatti io li acquistai perchè incuriosito dal loro canto e dalla loro eleganza.


Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

L’Upupa

Un colorato medio uccello che vive al caldo,in praterie e minormente in aree boschive sonda …

Il Diamantino Mandarino “Taeniopygia guttata”

Il diamantino è uno degli uccellini più richiesti per la sua vivacità, semplicità di allevamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.