Ultime notizie

L’Upupa


Un colorato medio uccello che vive al caldo,in praterie e minormente in aree boschive
sonda e scatta per gli insetti con il suo lungo becco snello,che lo caratterizza assieme alle narici rotonde ed aperte, la sua cresta elegante si muove quando è nervoso e durante le manifestazioni di alcune emozioni ( paura, stupore, corteggiamento. )

Con la sua testa si inchina, collo gonfiato e cresta abbassata, il maschio canta il suo morbido ma risonante richiamo da un’albero, a volte per ore, nella speranza di attirare una compagna.
La femmina depone le uova in un albero,direttamente sul terreno o addirittura sottoterra.
Nidifica in tutta l’Africa Sub- Sahariana,e a nord-ovest.In gran parte nell’africa centrale e meridionale,europa meridionale Asia e Cina.
L’Upupa si adatta  ad un’ampia varietà di habitat anche se predilige zone calde. Favorisce la terra piana, aperta con alberi sparsi o alberate, ruscelli e fiumi, che forniscono siti di nidificazione e riparo dai predatori. In Asia,popola le pianure boscose, valli fluviali e boschi. In Africa, è generalmente assente dalla costa occidentale e le vaste distese del bacino del Congo equatoriale. È, tuttavia, comune e diffusa in tutto il continente, frequenta i boschi e habitat della savana invadendo giardini suburbani.

L’Upupa mangia unvasta gamma di prede, da vermi, grilli, coleotteri,vespe e cavallette, ragni, millepiedi, lumache ed anche rane, rospi, piccoli serpentie lucertole. Prima di deglutire grandi prede, spesso l’uccello li stordisce. Rigurgita l’indigesto come parti di insetti, talecome le gambe,  e pezzi di torace, sotto forma di un piccolo pellet.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

Il Passero del Giappone “Lonchura striata domestica”

Eccoci qui ad una nuova “recensione” di un uccellino davvero curioso e sottovalutato. Il Passero …

Il Diamantino Mandarino “Taeniopygia guttata”

Il diamantino è uno degli uccellini più richiesti per la sua vivacità, semplicità di allevamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.