Ultime notizie

Il Parrocchetto di Barraband

Questo simpaticissimo parrocchetto, poco conosciuto, proviene dall’Australia sudorientale e misura circa 40 cm. Sono una specie molto tranquilla e socievole, solitamente vanno d’accordo anche con altre specie di parrocchetti dal comportamento vivace e con i propri simili, a patto che ci sia spazio a sufficienza per tutti quanti. I Barraband sono parrocchetti che amano volare, pertanto vanno alloggiati in una voliera spaziosa dove potranno sfogare tutta la loro vivacità. Sono pappagalli molto robusti a patto che, nei periodi invernali, la voliera sia coperta con un telo che protegga da correnti di aria e dal gelo. Sono pappagallini abbastanza rumorosi, anche se il loro canto a differenza di altri parrocchetti risulta melodioso, amano razzolare il fondo della voliera alla ricerca di cibo, e si affezzionano facilmente ai padroni, soprattutto se allevati a mano.

DISMORFISMO SESSUALE: molto evidente, la femmina di Barraband non presenta la maschera gialla e la banda rossa sulla gola, ed in generale hanno un colore meno brillante dei maschi.

ALIMENTAZIONE: si nutrono di semi per parrocchetti di grossa taglia, integrandolo regolarmente con frutta e verdura, osso di seppia, pastoncino nella fase pre e post riproduzione.

RIPRODUZIONE: in natura nidificano nei ceppi di albero, scavando delle piccole cavità, in cattività possiamo fornire una cassetta alta 60CM con un diametro interno di 30CM, ed un foro di ingresso di 10 cm. La femmina depone mediamente da 3 a 5 uova, che cova per 21 giorni. Il nido viene protetto gelosamente da entrambe i genitori, mentre i nidiacei si impiumeranno a circa 4/5 settimane. Il piumaggio sarà definitivo, dopo l’anno di vita, prima del quale tutti gli esemplari possono sembrare femmine.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.