Ultime notizie

Perchè i Pappagalli Parlano? Come Fanno?

Conosciamo tutti questi bellissimi animali, molto diffusi in tutto il mondo, causa di discussioni e studi complessi  sulla loro intelligenza. La convinzione di molte persone che mi chiedono informazioni su alcuni pappagalli è quella loro possano“parlare” , in realtà non è così, il pappagallo imita alcuni suoni e parole, grazie alla loro anatomia ( Siringe, lingua e trachea ), e riesce ad abbinarli a delle situazioni, come ad esempio dire grazie dopo aver ricevuto del cibo. In natura il pappagallo non imita i versi degli altri animali, infatti questo è dovuto dal rapporto di fiducia che si instaura tra l’allevatore ed il pappagallo, e soprattutto non sono giocattoli. Tra i piu intelligenti pappagalli troviamo il Cenerino, l’Ara Macao/Ararauna.

L’anatomia della gola del pappagallo, non è complessa, in quanto per emettere un suono o una parola, il volatile usa la Trachea, il condotto dove passa l’aria dai polmoni all’inizio della gola, e la Siringe posta all’estremita della gola. Praticamente, il pappagallo riesce ad emettere suoni e parole grazie all’utilizzo di queste due parti, quando l’aria passa attraverso trachea e siringa, lui emette un suono, modificando la curva della trachea, lui può riuscire a cambiare il suono ( Intensità-Durata ecc ecc ), infatti si può notare come i pappagalli, mentre emettono fischi o imitino parole complesse, muovono il collo, proprio per modificare i suoni. Chiaramente ogni pappagallo avrà un suo modo di riprodurre la parola, in base alla grandezza della trachea.

E’ stato scoperto recentemente invece, che molte specie di pappagallo riescono ad utilizzare anche la lingua per modificare e migliorare il flusso di aria per emettere suoni.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Conseguenze del Taglio delle Remigranti nei Pappagalli

Tutti noi sappiamo quanto è bello camminare… Correre… Saltellare… E se vi tagliassero le gambe? …

L’intelligenza dei Pappagalli

Oggi voglio parlarvi dell’intelligenza dei nostri volatili. In molti la sottovalutano, ma pensiamo ad un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.