Ultime notizie

Gli Estrusi per Pappagalli: Quali scegliere?

Gli estrusi per pappagalli, un alimento eccezionale, parte integrante nella dieta di pappagalli PET e non solo, scopriamo insieme tutte le loro proprietà benefiche e quali acquistare. Una delle principali cause di morte dei pappagalli è la malnutrizione, o patologie derivate da essa. E’ molto difficile fornire ai nostri pappagalli tutto quello di cui hanno veramente bisogno. Per questo, dovresti tenere in considerazione di fornire quotidianamente dei buoni estrusi per pappagalli.

Cosa sono gli Estrusi per Pappagalli?

Si presentano sotto forma di crocchette di varie forme (palline, stick, biscotti) ognuna destinata e studiata per soddisfare tutte le specie di pappagalli.  Molto profumati, attireranno subito la nostra attenzione, e quella del nostro amico piumato. Ci sono varie formule per soddisfare il fabbisogno energetico di ogni pappagallo, in varie situazioni (pappagalli pet in casa, pappagalli da allevamento, pappagalli anziani, pappagalli in riproduzione). Gli estrusi hanno sicuramente un costo più elevato dei classici semi, ma vi accorgerete della loro qualità, del benessere che doneranno al vostro pappagallo, e soprattutto ci sarà meno spreco, perchè l’estruso non ha scarto.

Come si danno gli estrusi ai pappagalli?

Gli estrusi vanno forniti quotidianamente, in una vaschetta separata da altri alimenti. Esistono varie ciotole dove poter somministrare gli estrusi per pappagalli, tuttavia le migliori sono quelle in acciaio inox, inossidabili e facilmente lavabili. Si adattano facilmente a gabbie e voliere, e sono utili anche per somministrare altri alimenti.

Come abituare il pappagallo agli estrusi?

I pappagalli giovani si abituano facilmente a nuovi alimenti, per gli adulti la fase di transizione può risultare più lenta e difficoltosa. Tuttavia abituare il pappagallo a mangiare gli estrusi non è impossibile e ti darò qualche valido consiglio che ha sempre funzionato:

  • Innanzitutto, acquista un estruso ideale per il tuo pappagallo, ci sono vari prodotti con varie dimensioni delle crocchette. Infatti, ogni crocchetta è studiata per essere facilmente mangiata in relazione al becco dei pappagalli, ed alle loro esigenze nutritive. Evita prodotti che contengano coloranti.
  • Inserisci gli estrusi in piccole quantità, in una nuova ciotola, osservando se il tuo pappagallo è incuriosito o no. Se il tuo pappagallo non mangia gli estrusi, prova a spezzettarli, inserendoli nel misto di semi che mangia abitualmente, o tritali finemente aggiungendoli ad un buon pastoncino all’uovo, in modo da persuaderlo nell’assaggiarli in un cibo che a lui piace.
  • Se ancora non sei riuscito, prova ad inumidirli, rendendoli più morbidi, ma ricordati di gettarli via dopo qualche ora per evitare il rischio di deterioramento del prodotto.
  • Prova a darli come premio, a mano, con delicatezza e senza imporre nulla. La costrizione non funziona mai con i pappagalli, ricordalo sempre!
  • Infine, se proprio il tuo pappagallo non vuole sapere di mangiare estrusi, cambia marca e prodotto. Ad esempio per le calopsite esistono gli estrusi psittacus e gli estrusi hari, che sono totalmente diversi per forma, colore e sapore. A volte è una questione di gusti, quindi non demoralizzarti, e lasciaglieli sempre a disposizione!

Quali sono i migliori estrusi per pappagalli?

Le due migliori marche attualmente sul mercato, che ho personalmente testato sui miei pappagalli di piccola e media taglia sono: gli estrusi Hari e gli estrusi Psittacus. Entrambe forniscono un’ampia scelta di prodotti destinati a qualsiasi specie ed in qualsiasi età, con ingredienti di prima scelta no OGM. I punti di forza degli estrusi sono l’alta appetibilità anche per pappagalli non abituati a questo tipo di alimento, non contiene conservanti, coloranti e aromi artificiali, contiene livelli ottimali di calcio, è una dieta di base ottimale che può essere arricchita con altri alimenti, tutto questo si traduce in una crescita del piumaggio ottimale, colori vivaci e lucentezza, benessere fisico e mentale!

estrusi per pappagalli
Hari Tropican Lifetime
Psittacus Catalonia

Alcuni esempi di estrusi per pappagalli:

Di seguito trovate alcuni esempi di estrusi più acquistati per Calopsitte, Inseparabili, Cenerini, Amazzoni, Ara, Cacatua ed altri con le didascalie ed una approfondita descrizione del prodotto e delle specie per la quale sono stati studiati.

Psittacus Formula Mini – Estrusi per Calopsite

Gli estrusi psittacus formula mini sono i più acquistati per Calopsitte, piccoli Conuri, Roselle, ed altri pappagallini di taglia simile. Sono estrusi di mantenimento, quindi indicati per le fasi di inattività riproduttiva dei pappagalli. I pappagalli consumeranno circa il 10% del loro peso corporeo di questo prodotto, quindi una Calopsitte, mangerà circa 10 grammi al giorno di estrusi psittacus formula mini. Se cerchi invece la stessa formula per Inseparabili, Kakariki, e Pyrrhura puoi acquistare la formula Psittacus formula Minor, specifica per queste specie. di pappagalli.

Estrusi psittacus formula mini

Hari Tropican Lifetime Formula 4mm – Estrusi per Parrocchetti

Gli estrusi hari tropican sono sempre formule di mantenimento, forniscono una corretta alimentazione durante le fasi di inattività riproduttiva, contiengono livelli ottimali, equilibrati e sicuri di calcio, vitamina D e ferro per tutte le esigenze di ogni specie di pappagallo. Non contengono conservanti, coloranti e aromi artificiali, hanno un profumo intenso e fruttato, i granuli si rompono in modo pulito e non esplodono in polvere fine come altre marche di estrusi, riducendo gli sprechi e consentendo ai pappagalli di mangiare il 100% della crocchetta. La formula da 4mm è indicata per Conuri, Parrocchetti, cenerini, e pappagalli di taglia simile. Se cerchi invece lo stesso prodotto ma destinato a Calopsitte, Inseparabili, Kakariki, e pappagallini di taglia simile, c’è il formato 2mm, la crocchetta è più piccola ed ideale per le specie più piccole (tranne le cocorite, che vedremo più avanti).

Estrusi hari lifetime formula 4mm

Psittacus Formula Micro, alimento estruso per cocorite

Non è facile trovare estrusi per pappagalli cocorite, per via del loro becco piccolo e schiacciato. Tuttavia la Psittacus ha un prodotto molto valido, una formula micro-estrusa chiamata psittacus formula micro. Non si tratta di vere e proprie crocchette, ma risulta simile ad un pastoncino all’uovo, il che lo rende altamente appetibile per i pappagallini ondulati. Contiene sempre tutti i nutrienti necessari per un’ottimo stato di salute prolungato nel tempo, ed è un prodotto di mantenimento molto valido.

Estrusi psittacus formula micro

Psittacus Alta Energia ed Alta Proteina – Estrusi per Cenerini, Ara, Amazzoni e Cacatua

Gli estrusi psittacus alta energia ed alta proteina sono dei mangimi estruso specifici di mantenimento, studiati per soddisfare le esigenze alimentari di pappagalli di media taglia. Sono alimenti premium e tra i più apprezzati da allevatori ed hobbisti. Nello specifico:

  • Estrusi Psittacus alta energia: ideali per le Ara, il Cenerino, il Pappagallo del Senegal e altri pappagalli del genere Poicephalus.
  • Estrusi Psittacus alta proteina: Ideali per Amazzoni, Cacatua, Ecletto, Conuri ed altri pappagalli che in natura hanno una dieta a basso contenuto di grassi.
Estrusi Psittacus Alta Energia

Conclusione

Adesso hai appreso l’importanza degli estrusi, come abituare il tuo pappagallo a questo alimento e quale sono i migliori estrusi per pappagalli. Non ti resta che provare, e se l’articolo è stato di tuo gradimento, condividilo con tutte le persone a cui possano servire queste informazioni. Ma aspetta, non andare via prima di aver visto le mie calopsite che mangiano gli estrusi hari:

Disclaimer: questo articolo non sostituisce in nessun modo il confronto con il vostro veterinario di fiducia. In caso di dubbi, rivolgetevi sempre ad un esperto per il bene dei vostri pappagalli.

Vi è piaciuto questo articolo? Allora vi piacerà anche la nostra community su Facebook! Vi aspettiamo nel nostro gruppo ufficiale dove poter discutere sul mondo dei pappagalli -> clicca qui

Leggi Anche:

Semi e Bacche da Integrare nella Dieta

Cari amici, in questo articolo parlarvi di alcuni semi singoli ad uso ornitologico e bacche, …

Le Larve nell’Alimentazione dei Pappagalli ed Uccelli

Cari amici lettori, oggi sono a parlarvi di un integrazione naturale nell’alimentazione dei nostri pappagalli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.