Ultime notizie

Parrocchetto dal Collare o “Psittacula Krameri”


Bellissimo pappagallo  appartenente all’ordine dei Psittaciformi originario dell’Asia ed Africa generalmente lungo 35-40 cm il suo nome P.dal collare viene generalmente detto in quanto negli esemplari maschi è presente una livrea simile ad un collare che varia dal nero o arancione mentre è assente nelle femmine o nei giovani esemplari.

Il Piumaggio è generalmente verde con sfumature azzurre e giallastre sulla coda.Il becco  è rosso nella parte superiore e nero sulla inferiore  Da qualche anno anche in Italia si sono create varie colonie , soprattutto in Liguria ,ma molti avvistamenti sono stati fatti in Veneto e nel Lazio .In natura nidifica prevalentemente negli incavi degli alberi ma nei paesi dove questo animale è presente in grandi colonie riesce a nidificare anche a ridosso delle case , spesso sotto i tetti.In natura è un uccello davvero molto prolifico con almeno una covata l’anno. Generalmente la sua maturazione sessuale avviene intorno al terzo anno di età, dopo l’accoppiamento la femmina deporrà da 4 a 6 uova e come avviene per altre specie a giorni alterni ma iniziando invece a covarli fin dal primo . La cova dura 24 giorni ed a differenza di altri pappagalli i piccoli saranno privi di ogni peluria che inizieranno a mettere dopo circa  15/20 giorni.Per essere indipendenti dai genitori i pulli dovranno essere di circa  2 mesi.

A questo bellissimo pappagallo daremo da mangiare un buon misto per parrocchetti, come quello per gli inseparabili per intenderci, facendo attenzione che non sia con molti semi di girasole, che fanno male al fegato e sono molto grassi, inoltre verdure fresche di vario tipo ad esempio cavoli – verze – spinaci – carote – bietole – granoturco (specie le pannocchie ancora immature), ed altro ancora, fornire poi la frutta anche qui si può spaziare dalla classica mela – pera – more – arancia – melograno ( ne sono ghiotti) – melone – kiwi – uva – ecc.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

**Questo blog contiene dei link promozionali ad articoli in vendita su Amazon, da me consigliati. In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dai vostri acquisti idonei

Leggi Anche:

Il Conuro Guance Verdi – Pyrrhura Molinae

Il Conuro guance verdi è un bellissimo pappagallo che popola le zone boschive di Brasile, …

Lorichetto arcobaleno (o lori)

Il lorichetto arcobaleno è un simpatico abitante delle foreste Australiane, dalle quali vengono la maggior …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.