Pappagalli e Parrocchetti

Il Parrocchetto dal Groppone “Psephotus Haematonus”

Questo bellissimo Pappagallo popola le zone dell’Australia meridionale ed Orientale. Misura circa 27cm, ed è un pappagallino piuttosto resistente, l’importante è fornirgli un riparo notturno lontano dal gelo e dalle intemperie. I maschi hanno una livrea di un colore più acceso mentre le femmine non hanno il colore rosso sul codione ( o lo hanno di un colore più tenue ).
I parrocchetti dal groppone si alimentano con una miscela di semi per grandi parrocchetti, accompagnata con piccole quantità di cibo fresco, pastone e spighe di panico.
Sono pappagalli tranquilli, amano trascorrere molto tempo al suolo a cercare cibo, e sono molto diffusi, in Germania si sono meritati l’appellativo di “parrocchetto da canto” per il loro melodioso canto.
Facili da allevare, depongono una media di 5 uova che vengono covate per 18-20 giorni. I nidiacei si impiumano a 4 settimane di età, rimangono un altro po con i genitori, successivamente è bene dividerli dalla coppia di genitori in quanto il maschio tende ad essere aggressivo nei loro confronti.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Se questo articolo ti è stato utile: sostienimi su tipee

Emanuele

Divulgatore esperto in ornitologia, con oltre 20 anni di esperienza nell’allevamento, gestione e cura di pappagalli e uccelli esotici. Scrivo contenuti pratici e informativi per chi desidera comprenderli a fondo, migliorando il loro benessere attraverso conoscenze reali e applicabili

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio