Questo bellissimo animale da cortile proviene dalla famiglia degli Anatitidi, e vive nel Canada, nelle regioni più settentrionali, ed il suo principale colore è bianco con becco arancione, ma si trova anche nella colorazione grigio-bluastro, che sostituisce la maggior parte delle piume bianche, ad eccezione di quelle della testa, del collo e della punta della coda.
L’oca delle nevi si nutre di vari vegetali, ed ingoglia anche pezzi di conchiglia e sabbia per uno scopo digestivo ( Vedi articolo sul GRIT ).
Di solito nidificano in ambienti rialzati rialzati dal suolo, riempiti di piumino e costruiti con materiale vegetale, questa oca sceglie un partner e ci si accoppia restandole fedele per tutta la vita.
Ho allevato questa specie e devo dire che sono molto eleganti, soprattutto se lasciate libere in giardino. Mangiano erba e tutto quello che trovano a terra, semi, piante, le loro uova possono essere mangiate e risultano più dolciastre di quelle di gallina ma comunque ottime, unica pecca è che sono molto rumorose soprattutto quando avvistano movimenti o sconosciuti, e vengono usate ad esempio nelle fattorie come “oche da guardia”.
Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla Pagina Facebook e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!