Taglio delle Unghie, Limaggio del Becco dei Pappagalli


Molte persone a cui abbiamo venduto dei pappagalli ci scrivono di questo problema. Le unghie dei pappagalli, come quelle umane, crescono ed a volte diventano fastidiose. Il pappagallino allevato a mano se tenuto sul dito può graffiare, rovina le magliettine con le sue unghiette, rimane impigliato, e mille altri problemi che i nostri lettori ci scrivono. Ma anche il becco, portiamo l’esempio degli inseparabili, va tenuto sotto controllo. Sappiamo che il becco degli agapornis è un vero uncino che, anche se il pappagallino gioca, può pungerci facilmente e fare molto molto male. Anche il becco è un problema risolvibile con una bella limatina, ci avevate pensato?

Partiamo con le unghie. Su internet girano molte guide su come spuntarle, ricordiamo di fare molta attenzione, come nel taglio delle ali. Le unghie dei pappagalli al loro interno hanno dei capillari, che se tagliati, danneggiano irreparabilmente la salute del nostro pappagallino.

La migliore foto che ho trovato su internet, è questa, e vi spiega quando un unghia è troppo lunga, normale, o se è stata tagliata male:

tagliounghie

Naturalmente pertagliare l’unghia va bene il classico tagliaunghie umano, che taglia nettamente e precisamente, facendo attenzione al capillare che, nelle unghie chiare, possiamo intravedere controluce, mentre se il pappagallino ha le unghie scure, è difficilissimo da notare.

Passiamo ora al limaggio del becco. Innanzitutto la crescita anomala del becco può essere causa di negligenze del padrone, perchè nella gabbia dobbiamo lasciare a disposizione del nostro amico, l’osso di seppia, un posatoio limaunghie ( molti non sanno nemmeno cosa sia ), dei rametti di salice ( amano rosicchiarli e questo allenta la crescita anomala del becco ) e addirittura esistono anche dei blocchetti minerali sempre per risolvere questo problema. Consigliamo vivamente di acquistare tutto questo materiale in un negozio specializzato per prevenire il problema. Comunque, anche se sconsigliata da tutti, possiamo dare una piccola limatina al becco ( porto sempre l’esempio degli agapornis ) con una semplice limetta a grana fine per le unghie. Delicatamente dobbiamo tenere il becco del pappagallino fermo e strofinare piano piano sulla punta fino a limare quella parte di punta che buca e fa male.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

La Tricomoniasi nei volatili, sintomi e cure

La Tricomoniasi è una malattia che colpisce varie specie di volatili come colombi, galline, pappagalli, …

Le Barre da Stress nei Pappagalli

Gentili lettori, oggi vi parlerò delle barre da stress nel piumaggio di pappagalli ed uccelli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.