Perchè il Pettirosso si chiama così? Ecco le Leggende.


Eccoci al nostro primo articolo sulle curiosità. Conosciamo tutti il pettirosso, quel dolce uccellino che popola soprattutto le campagne, piccolo e molto confidente con l’uomo.

Proprio questa confidenza con l’uomo sono nate delle leggende che vogliono spiegare il perchè del suo nome “Pettirosso”. Principalmente conosco due leggende che si ispirano alle credenze cristiane.
La prima è che quando Gesù era in croce, un uccellino si avvicinò volando e cercò di tirare fuori le spine della corona, per alleviare il dolore al Messia, e si macchiò di sangue, da qui prese il nome di pettirosso e tutti i suoi figli venirono fuori con la classica macchia rossa sul petto, per ricordare quel gesto di amore.

La seconda leggenda narra che San Giuseppe, mentre stava dipingendo un legno nella sua bottega, col colore rosso, un uccellino molto confidente, che gli faceva sempre compagnia nelle sue giornate in bottega, si macchiò il petto di rosso, perchè gli era volato talmente vicino da sporcarsi.

Queste leggende vogliono proprio narrare quanto questo uccellino, si avvicini all’uomo, che per un motivo o per l’altro l’ha macchiato di Rosso, segno di questo incontro con l’uomo.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Leggi Anche:

La Comunicazione dei Pappagalli all’interno della Colonia

Che i pappagalli sappiano ripetere le parole non e’ certo un mistero, ma tra il …

Denunciato per accattonaggio con Cocorite

Roma – Usava due pappagallini ondulati per mendicare nella zona di Fontana di Trevi, nonostante …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.