Curiosità dal mondo animale:
Home » Curiosità e Notizie Assurde dal Mondo » Perchè gli Inseparabili si chiamano così?
Perchè gli Inseparabili si chiamano così?

Perchè gli Inseparabili si chiamano così?


Rieccoci in un nuovo articolo. Questo lo dedico a tutte quelle persone che si avvicinano ora al mondo di questi bellissima pappagalli: gli inseparabili. Anche io anni fa, quando acquistai la mia prima coppia, domandai all’allevatore…

Perchè gli inseparabili si chiamano così?

Bene, cercherò di rispondervi. Innanzitutto, il nome “Agapornis” ovvero la famiglia di questi uccellini ( alla quale appartengono i Roseicollis, Fischeri, Personata, ecc.. ) deriva da una parola Greca, che significa “Uccelli che si Amano“. Se osserviamo bene il carattere di questi pappagallini, possiamo proprio vedere il bene che manifestano, infatti, le coppie, in natura come in cattività, amano stare vicini, lisciarsi il piumaggio a vicenda, coccolarsi, e soprattutto, non sono animali sedentari infatti in natura formano vaste colonie, formate da coppie affiatatissime, che rimangono tali per tutta la vita.

Proprio da qui prende il nome Inseparabile, perchè una coppia rimane tale per tutta la vita. In cattività, è un pappagallino che soffre molto la solitudine, infatti, sempre ricollegandoci al suo nome, possiamo affermare che se uno dei due muore, il pappagallino morirà di solitudine. Se ciò accadesse, dobbiamo affrettarci a riacquistare un nuovo compagno, prima che il sopravvissuto cada in una depressione che lo porti alla morte.

Vuoi approfondire questo argomento? Parlane con altri appassionati come te!
Ti aspettiamo sulla  Pagina Facebook  e sul Profilo Twitter, vienici a trovare!

Inserisci un commento